Cane scappa e fa 60 km per tornare a casa
9 luglio 2018
1 min

Cane scappa e fa 60 km per tornare a casa

amore attualità

Dopo la morte del suo padrone, nel 2013, non si è fatto avvicinare da nessuno e in seguito al terremoto ha deciso di lasciare definitivamente la frazione di Todiano, dove di lui aveva continuato a prendersi cura una signora, per trasferirsi a Norcia. Ora Nocciolino, questo il nome del quattro zampe protagonista di questa storia, un meticcio di taglia grande di 11 anni, è stato portato in una pensione di Foligno in attesa di qualcuno che lo potesse adottare, ma il cane è scappato e dopo aver camminato per oltre 60 chilometri, per circa una settimana, è ritornato a Norcia, quella che considera la sua unica casa.

Pfote

Le sue vicissitudini sono state prese a cuore da molti, tanto che adesso, assieme anche al vicesindaco della cittadina, si sta cercando di trovare una soluzione affinché possa restare dove è.

Si sta valutando – si legge in un articolo su La Nazione – di concedergli la cittadinanza onoraria oppure di dichiararlo cane di quartiere o cane libero accudito. Una cosa è certa, Nocciolino di stare rinchiuso in un recinto non ci pensa proprio, e la sua fuga dalla pensione ne è una grande testimonianza.