Cani di Taglia Media
12 maggio 2015
2 min

Cani di Taglia Media

I cani di tagli media sono tra i più adatti a vivere sia all’aperto che nell’ambiente domestico, grazie alle loro caratteristiche fisiche.

Hanno un peso compreso tra 11 e 25 kg.

Le razze di taglia media sono tra le più apprezzate come cani da compagnia, poichè si integrano facilmente nella vita in famiglia; hanno infatti una dimensione non troppo grande per una normale abitazione, ma sono abbastanza robusti e resistenti per giocare con i bambini, pur non essendo molto pesanti, e meno delicati e suscettibili di quelli di taglia piccola. Sono quindi perfetti per le esigenze di tutta la famiglia.

Comprendono numerosisssime razze di ogni tipo (dal simpatico Beagle al goffo Basset Hound e dal vivace Border Collie al tranquillo Bulldog) e adatte a qualsiasi tipo di funzione: possono essere ottimi cani da caccia, da pastore, da guardia, da corsa e soprattutto da compagnia.

Sono inoltre cani dotati di grande dinamismo e spiccate capacità fisiche che li rendono adatti a produrre intensi sforzi. Come tutti i cani amano fare lunghe passeggiate con i loro amici a due zampe e stare all’aria aperta, un modo anche per tenerli in forma.

Group of happy dogs
Per la scelta del vostro cane di media taglia vi proponiamo di seguito un’utile classificazione e le razze che ne appartengono.

Cani sportivi:
Labrador Retriever, English Cocker Spaniel, Welsh Springer Spaniel, American Water Spaniel, Pointer, Weimaraner.

Cani non sportivi:
Bulldog, Shar Pei, Chow Chow.

Cani da lavoro:
Boxer, Fila Brasileiro, Australian Sheperd, Siberian Husky, Pastore Tedesco

Cani da pastore:
Bearded Collie (cane barbuto), Australian Cattle Dog, Pumi, Catahoula Leopard Dog, Shetland Sheepdog, Border Collie, Puli.
Cani da caccia: 
Basenji, Andalusian Hound, Plott Hound, Beagle Harrier, Whippet, Shiba Inu, Griffon Nivernais.
Terrier:
Bull Terrier, Staffordshire Bull Terrier, American Staffordshire Terrier, Manchester Terrier.