Cani per ciechi sulle scale mobili, scatta nuova normativa
12 gennaio 2018
2 min

Cani per ciechi sulle scale mobili, scatta nuova normativa

attualità cane eroe

Adesso anche i cani per ciechi potranno salire sulle scale mobili. Prima la legge lo vietava, adesso dal Ministero delle Infrastrutture arriva una nuova normativa valida in tutta Italia. Si tratta del risultato di una polemica scoppiata qualche tempo fa quando, a Belluno nel Veneto, una persona non vedente non aveva potuto utilizzare una scala mobile che collega un parcheggio al centro storico perché il suo cane guida, per ragioni di sicurezza, non poteva salirvi. 

cane-guida-1

Proprio in seguito a questa vicenda, il Ministero delle Infrastrutture ha adesso deciso di risolvere la questione, ponendo come condizione che l’animale sia addestrato da una scuola certificata e assicurato per danni a se stesso o a terzi. A darne notizia, il sindaco di Belluno Jacopo Massaro, che ha fatto apporre ai terminali della rampa meccanica speciali cartelli in cui viene spiegata la nuova normativa. Normativa valida, per l’appunto, in tutto il territorio italiano.

“Quando un addetto alla infrastruttura bloccò un cieco perché il cane non poteva usare la scala – racconta il primo cittadino Massaro, come riporta Ansa – esplose un caso nazionale con tanto di riflettori mediatici dai quali il comportamento della nostra amministrazione non era uscito con una buona immagine. A poco valse spiegare – aggiunge il sindaco che c’era una legge che lo vietava, per il rischio che l’animale finisse con una zampa schiacciata fra le parti in movimento della scala