Chip, il cane antidroga che ha scoperto 16 mila dosi di hashish
4 settembre 2025
2 min

Chip, il cane antidroga che ha scoperto 16 mila dosi di hashish

attualità cani particolari

Grazie al suo fiuto straordinario, il cane antidroga Chip, è riuscito a scovare ben 87 panetti di hashish, per un peso complessivo di ben 8 chili e 700 grammi. Da questo quantitativo, come emerso dalle analisi di laboratorio, si sarebbero potuti ricavare quasi 16 mila dosi di droga, per un guadagno di circa 100 mila euro. L’operazione è stata portata avanti, qualche giorno fa, dai Carabinieri di Brunico, in provincia di Bolzano, con l’ausilio dei militai del nucleo cinofili di Laives.

Chip

Stando a quanto riportato da ansa.it, la scoperta della droga da parte di Chip è avvenuta durante una perquisizione domiciliare, nell’ambito di un servizio finalizzato al contrasto dello spaccio di stupefacenti e che ha visto l’arresto, in flagranza di reato, un bolzanino 58enne già noto alle forze dell’ordine. Sono stati rinvenuti un bilancino di precisione e materiale per il confezionamento dell’hashish. Inoltre, i Carabinieri hanno trovato nella disponibilità dell’arrestato e sequestrato preventivamente quasi 12 mila euro in contanti, ritenuti provento dell’attività di spaccio.

 

È davvero notevole l’aiuto fornito, in questo tipo di operazioni, dai cani antidroga. Qualche anno fa, presso la Polizia locale genovese, è entrato a far parte di queste unità cinofile speciali anche il primo Springer Spaniel, un cane di nome Nanunk.