Con Fido meno stress e più autostima
22 luglio 2015
1 min

Con Fido meno stress e più autostima

attualità studio

Stare in compagnia di un cane, come anche di un gatto, può apportare grandi benefici all’uomo. Già si sapeva, ma adesso arriva la conferma: secondo uno studio dalla Monash University in Australia, infatti, i nostri amici a quattro zampe sarebbero in grado di alleviare lo stress e allo stesso tempo di incrementare l’autostima, promuovendo il benessere generale.

pet-4961984-small

Lo studio è stato condotto, più precisamente, dalla ricercatrice Mia Cobb, secondo cui accarezzare il proprio cane o gatto aumenterebbe il rilascio di ossitocina, il cosiddetto “ormone della felicità”. Questo – così come si legge in un articolo pubblicato su agi.it – aiuterebbe, per l’appunto, ad alleviare lo stress e ad abbassare il battito cardiaco, facendo sentire di gran lunga meglio chi sta a contatto con Fido.

Non solo. Stando a quanto riportato dal quotidiano britannico Daily Mail, i nostri amici a quattro zampe sarebbero capaci di sopperire anche alla lontananza di amici e familiari, facendoci compagnia e riempendo le nostre giornate come nessun altro saprebbe fare. “Questo – spiega Cobb – suggerisce che il rapporto con il proprio animale domestico è altrettanto efficace nel sostegno sociale, come quello di un amico o di un familiare”.