Dormire con Fido fa sentire più rilassati e protetti
10 dicembre 2015
2 min

Dormire con Fido fa sentire più rilassati e protetti

attualità studio

Come avere sonni più tranquilli? Dormendo assieme al proprio amico a quattro zampe! Parola di uno studio americano, secondo cui la compagnia di cani e gatti potrebbe permettere ad alcuni proprietari, soprattutto a quelli che dormono da soli, di sentirsi più rilassati e protetti. Ne conseguirebbe, così, un riposo notturno migliore.

sleeping-with-pets-large

Per arrivare a tal conclusione, durante lo studio – condotto dai ricercatori del Mayo Clinic College of Medicine di Scottsdale (Usa) e pubblicato sulla rivista Mayo Clinical Proceedings – gli esperti hanno esaminato la quantità e la qualità del sonno di 150 persone, di cui 74 (il 49%) possedeva un animale domestico. Questi i dati emersi: il 56% dei proprietari permetteva al loro amico a due o a quattro zampe di dormire nella propria stanza, soltanto il 20% ha dichiarato – si apprende da un articolo pubblicato su salute24.ilsole24ore.com – che la presenza degli animali nella stanza li disturbava. Il 41%, invece, ha sostenuto non solo non fossero fastidiosi, ma addirittura riteneva che la loro compagnia li aiutasse a riposare meglio.

I risultati di questo studio confermano ancora una volta l’ipotesi secondo cui gli animali da compagnia sono capaci di apportare molti benefici all’uomo. In particolare, a differenza di altri animali, i cani generalmente avrebbero un sonno costante, pertanto potrebbero non disturbare durante la notte. Ovviamente, però, se non soddisfatti della loro sistemazione, anche loro potrebbero lamentarsi, abbaiando, piagnucolando o agitandosi.