Ecco i cani più amati dagli italiani
27 agosto 2015
2 min

Ecco i cani più amati dagli italiani

attualità

Tante le razze esistenti al mondo: ci sono cani di piccola e grande taglia, a pelo corto o lungo, ognuno con le proprie specifiche attitudini e caratteristiche. L’Enci – Ente nazionale della cinofilia italiana – ha stilato la classifica di quelle più richieste e amate dagli italiani.

Al primo posto – si legge in un articolo pubblicato su ilmessaggero.it – ci sarebbe il Pastore tedesco, forse il cane che più di tutti, complici film e fiction aventi come protagonisti proprio un esemplare di questa razza, incarna nel nostro immaginario l’idea di fedeltà e coraggio. 

German-Shepherd

Segue nella classifica il giocoso Setter Inglese, mentre rispettivamente nel terzo e quarto gradino troviamo il più delle volte goffo Labrador e il Golden Retriever, molto paziente alla presenza dei bambini. Al quinto posto, invece, troviamo un piccolo cane che negli ultimi anni ha avuto una grande diffusione, probabilmente per la sua vivacità e simpatia: il Jack Russell Terrier.

Nella top ten si collaca poi, al sesto posto, il minuscolo – ma dal grande carattere – Chihuahua, a seguire troviamo il dolce e socievole Boxer e il possente Cane Corso, che in realtà nasconde un cuore tenerissimo. Gli ultimi due posti sono occupati dal Segugio, cane da caccia piuttosto testardo ma dal fisico scattante, e dal Rottweiler, spesso pensato come cane “cattivo” e aggressivo, ma in realtà coraggioso e ubbidiente.

Infine, dall’undicesimo al ventesimo posto troviamo: l’American Staffordshire Terrier o Amstaff, il Bassotto Tedesco, l’Épagneul Breton, il Border Collie, il Bracco tedesco, il Pointer, il Segugio maremmano, il Cocker Spaniel, il Bulldog e il Lagotto Romagnolo