Fido è amico della coppia
13 ottobre 2016
2 min

Fido è amico della coppia

attualità studio

Talvolta “confidarsi” con il proprio cane è meglio. Lo sosterrebbe il 40% delle donne, dichiarando di preferire, per confidenze e confessioni, l’amico a quattro zampe al partner. È quanto emerso da una ricerca condotta dalla giornalista Natalie Angier e apparsa sul New York Times.

Che cani e gatti siano considerati ormai come membri a tutti gli effetti della famiglia è una realtà ormai consolidata. Secondo questo studio, però, costituirebbero anche una componente affettiva molto importante nella coppia, una sorta di “collante” che renderebbe la vita in due più serena. 

avant-de-devenir-parents-prendre-un-chien

Specialmente per le donne poi, Fido rappresenterebbe una grande fonte di affetto e comprensione, ancora più del compagno che hanno accanto. Ed è così che si ritrovano a confidare con lui, a condividere gioie e dolori, a dormire nello stesso letto, a farlo partecipare anche agli eventi più importanti della famiglia.

A confermare tutto ciò – si legge su in un articolo pubblicato su greenstyle.it – sarebbe anche uno studio psicofisiologico condotto dall’Università dell’Indiana, negli Stati Uniti. Secondo la ricerca, l’affetto di Fido è in grado perfino di risolvere i conflitti all’interno della coppia o della famiglia. Inoltre, è un ottimo rimedio per il cattivo umore e i momenti negativi, grazie all’allegria e alla gioia che porta all’interno del nucleo familiare, al contempo responsabilizzandolo.