Fido fa bene agli anziani
26 aprile 2016
2 min

Fido fa bene agli anziani

attualità

Che i nostri amici a quattro zampe siano capaci di apportare grandi benefici a livello psico-fisico si sa già. Lo conferma anche una nuova ricerca pubblicata sul Gerontologist Journal, che sottolinea in particolare come l’accudimento di un cane riesca a migliorare notevolmente la vita degli anziani.

Ai fini della ricerca, condotta dall’Università del Missouri, la docente di Veterinaria Rebecca Johnson ha analizzato i dati raccolti dall’Health and Retirement Study dal 2012, una raccolta statistica biennale basata su 20.000 persone statunitensi di età superiore ai 50 anni. Ne è emerso che alla semplice camminata – si legge da un articolo pubblicato su greenstyle.it – è collegabile un indice di massa corporea più salutare, una più proficua attività fisica e un minor numero di visite dal medico di famiglia

the-old-man-and-the-dog-15845-1319096394-19

Non solo. Secondo sempre lo studio, l’accudimento di un cane porterebbe negli anziani dei benefici anche a livello psichico, sia in termini di compagnia sia in termini di maggiore possibilità di socializzazione. Tuttavia non ci sarebbe un diretto collegamento tra il possedere un quattro zampe e il miglioramento della salute, perché la discriminante sarebbe il movimento che si esegue quotidianamente perché stimolati da Fido. Nello specifico, gli esperti consigliano almeno 150 minuti alla settimana da dedicare all’attività fisica moderata con i proprio beniamino a quattro zampe.