Fido in ospedale per far superare ai bambini la paura degli esami medici
6 settembre 2019
2 min

Fido in ospedale per far superare ai bambini la paura degli esami medici

attualità pet therapy

Cane da Pet Therapy mostrano ai bimbi come non avere paura degli esami medici tranquillizzandoli. Accade al Southampton Children’s Hospital, in Inghilterra. Si tratta dell’ennesima testimonianza dei grandi benefici che i nostri amici a quattro zampe riescono ad apportare all’uomo.

In particolare, in un video pubblicato in rete, si vede un bellissimo Golden Retriever di nome Leo spiegare ai piccoli pazienti come funziona la macchina dei raggi X, aiutandoli ad averne meno timore. Il quattro zampe entra in uno studio dove si trova un grosso macchinario, nel frattempo si sente una voce dire tutto quello che può fare durante la rilevazione a raggi X: dormire in un letto, ascoltare la musica o farsi scattare alcune foto.

cane-Leo

Stando a quanto riportato su 105.net, l’idea di utilizzare i cani in ospedale – i cosiddetti dog-tor – per tranquillare i bambini e renderli più propensi a sottoporsi agli esami medici sarebbe nata sei anni fa, quando un piccolo aveva paura di indossare una maschera in ospedale. Dopo che un quattro zampe l’ha messa al posto suo, dimostrandogli che nulla di male accadeva, il bimbo non avrebbe avuto più problemi. Una bellissima iniziativa, quella intrapresa al Southampton Children’s Hospital, che si spera possa diffondersi sempre più.