Fido tumulato assieme al proprietario, in Lombardia si può
24 gennaio 2019
1 min

Fido tumulato assieme al proprietario, in Lombardia si può

amicizia attualità

Insieme anche nella morte. D’ora in poi, in Lombardia, gli animali da compagnia potranno riposare nello stesso loculo o nella tomba di famiglia, assieme ai loro proprietari. Sarà possibile grazie a un emendamento di Forza Italia approvato di recente dalla Commissione Sanità della Regione Lombardia.

In attesa dell’approvazione definitiva da parte del Consiglio, si mostra assai orgoglioso della proposta Gianluca Comazzi, capogruppo di Forza Italia in Lombardia: “Rappresenta un grande passo avanti in materia di civiltà, commenta. “In base alla volontà dei loro proprietari o dei familiari, le ceneri degli animali d’affezione – aggiunge Comazzi – potranno essere deposte vicino alle spoglie delle persone con cui hanno condiviso l’intera esistenza”.

insieme-1

Si tratterebbe davvero di una grande conquista per chi ama così tanto il proprio pet, da considerarlo un membro della famiglia. Qualche tempo fa, ad esempio, grande polemica aveva suscitato il desiderio di una donna di Dovadola, in provincia di Forlì, di seppellire il proprio adorato quattro zampe nella tomba di famiglia. Il paese si è ritrovato diviso, ma alla fine l’amministrazione comunale ha dato il suo consenso, proprio in nome di quella sensibilità ormai, con il tempo, mutata nei confronti degli animali.