Il cane, amico fedele dell’uomo? Lo conferma anche la scienza!
25 agosto 2015
2 min

Il cane, amico fedele dell’uomo? Lo conferma anche la scienza!

amicizia attualità studio

Chi non considera il proprio cane un amico per la vita. Quello che c’è sempre, nel bene e male. Quando c’è da gioire e quando c’è da piangere. Il caro amico che sa ascoltare, senza giudicare e senza chiedere nulla in cambio, se non un po’ d’amore e qualcosa da mangiare. Il fedele compagno che sa comprendere i nostri stati d’animo e che mai ci abbandona, anche quando tutto sembra andare contro. Adesso anche la scienza sembra confermarlo: forse chi ne possiede uno lo sapeva già, in ogni caso potrebbe risultare interessante conoscere i risultati di un nuovo studio che spiega come Fido ci entri nel cuore

girl-dog-friendship-wide

Da una ricerca scientifica di un ateneo di Atlanta è emerso, infatti, che i nostri amici a quattro zampe hanno una marcia in più per capire noi uomini: “Hanno un’area del cervello – spiega al MailOnLine Gregory Berns, ricercatore del ‘Dog Project‘, condotto dalla Emory University con la risonanza magnetica – che serve per riconoscere il volto del proprietario e a percepire profondamente le sue emozioni”. Se ci sentiamo compresi dal nostro cane, quindi, non è una nostra semplice sensazione, ma sembra essere una cosa scientificamente dimostrata.

Per giungere a tali conclusioni, “gli animali – spiega Berns – hanno dovuto indossare delle cuffie per non sentire i rumori e stare fermi, il risultato però c’è stato. Siamo riusciti a capire che cosa pensa Fido quando guarda il cosiddetto padrone. Non solo riesce a capirlo, ma gli fa lo ‘scanner’ del cuore“.