In Nepal un'intera giornata dedicata ai cani
19 ottobre 2015
1 min

In Nepal un'intera giornata dedicata ai cani

amicizia attualità

Un giorno di festa per ringraziare tutti i nostri amici a quattro zampe di essere dei compagni fidati e leali. Viene chiamato Kukur Tihar o Kukur Puja (il culto dei cani) e si svolge ogni all’interno di un noto festival di cinque giorni – Diwali o Festival delle Luci – cui partecipano sempre milioni di persone in India, Nepal e anche altrove.

Durante questo giorno speciale, le persone – si apprende da un articolo pubblicato sul sito incredibilia.it – offrono ghirlande, tika (un marchio sulla fronte) e cibo delizioso ai cani. Così che li ringraziano per la loro amicizia e per il rapporto prezioso che sono capaci di instaurare con gli esseri umani. 

tumblr_ndur84vtto1sirxiro1_1280

Come si vede dalle immagini da noi pubblicate e da quelle che circolano in Rete, si tratta di una festa davvero emozionante, da lasciare senza parole e fiato: le ghirlande che vengono donate dalle persone sono segno di grande rispetto per gli animali e, attraverso una polvere rossa, i quattro zampe vengono segnati sulla fronte come segno di sacralità. Una festa totalmente in contrapposizione a quella orrenda chiamata in Cina Yulin, durante la quale ai cani viene riservato ben altro trattamento.