In Piemonte una laurea per diventare cane da tartufo
3 maggio 2016
1 min

In Piemonte una laurea per diventare cane da tartufo

addestramento attualità

Quattro zampe con un titolo di laurea. Accade a Roddi, in provincia di Cuneo, dove grazie a un corso specifico tenuto dalla famiglia Monchiero i cani potranno diventare dottori in materia di caccia al tartufo.

Con tre settimane di lezioni presso l’istituto creato a fine ‘800 da Antonio Monchiero e oggi portato avanti dal pronipote Giovanni, il miglior amico del cane sarà reso in grado – si apprende da un articolo pubblicato su tgcom24.mediaset.it – di trovare “l’oro bianco” ovunque. Il corso ha un costo di 500 euro.

truffles-and-dog

Inizialmente, i cani verranno addestrati affinché riconoscano il profumo dei tartufi attraverso il gioco. Poi s’iniziano a nascondere in profondità le trifole e Fido verrà premiato ogni volta che le troverà. L’ultimo step consisterà nel riuscire a trovare l’oro bianco all’interno del bosco, dove i diversi odori potrebbero confondere l’olfatto dell’animale.

Saranno dopo ovviamente l’esperienza e la pratica sul campo ad affinare i sensi e a rendere i quattro zampe sempre più abili nel trovare il tartufo. Non è – si continua a leggere nell’articolo – la razza, infatti, a rendere un cane più o meno bravo. Anzi, i meticci possono dimostrarsi tra i più abili