La rinascita di Bertha, il cane obeso che ha perso metà del suo peso
12 gennaio 2021
2 min

La rinascita di Bertha, il cane obeso che ha perso metà del suo peso

malattia

Bertha è un incrocio tra un Carlino e un Beagle, che fino a qualche tempo fa pesava ben 27 chili. Decisamente troppi per un cane della sua taglia. Ed è così che, dopo un lungo percorso volto a restituirle una forma diversa e di conseguenza una salute migliore, la cagnetta ha perso metà del suo peso raggiungendo i 13 chili. La sua storia vuole essere da esempio per altri cani e i loro proprietari e per ricordare di non sottovalutare il problema dell’obesità, dannosa non solo per gli umani ma anche per i nostri amici a quattro zampe.

Bertha

Stando a quanto riportato da people.com, Bertha era così fuori forma da essere stata ribattezzata Jobba the Hutt, il grosso lumacone extraterrestre di Guerre stellari. Proprio come il personaggio della nota saga cinematografia, ogni tre passi doveva sdraiarsi per riposare. Ad accorgersi di lei e della sua preoccupante condizione è stata su Facebook, nel novembre 2019, Meredith Wille, istruttrice fitness canino certificato e professionista della riabilitazione, che ha contattato la Stark County Humane Society di Louisville, in Ohio, dove si trovava la cagnetta, offrendosi di coprire i costi del suo recupero fisico.

Detto, fatto. La quattro zampe, una settimana dopo, era a Pittsburgh e ha iniziato il suo viaggio dimagrante, tra una dieta sana ricca di proteine e con pochi grassi e sessioni bisettimanali di tapis roulant sott’acqua allo Steel City Canine Rehabilitation and Sports Medicine, che Meredith Wille dirige. Pian piano sono stati aggiunti altri esercizi e Bertha è diventata sempre più magra e forte. Dopo la predita dei primi 9 chili, è stata sottoposta anche sottoposta a un intervento chirurgico per riparare i tendini collassati delle caviglie posteriori. Grazie a tanto impegno e dedizione, il risultato finale è sorprendente: la quattro zampe ha perso metà del suo peso ed è rinata a nuova vita.