Lanciare il bastone al cane può essere pericoloso
26 gennaio 2016
1 min

Lanciare il bastone al cane può essere pericoloso

attualità gioco studio

Lanciare un bastone al proprio amico a quattro zampe può essere molto divertente, ma può nascondere anche delle vere e proprie insidie. È l’allarme lanciato dalla British Veterinary Association, l’associazione dei medici veterinari del Regno Unito, dopo aver condotto uno studio. Secondo i dati emersi, sembrerebbe che i cani possano incorrere in lesioni anche gravi o contrarre infezioni pericolose.

In particolare, utilizzando il bastone, il cane potrebbe ferirsi con dei frammenti di legno sia in bocca che in gola. Le ferite più gravi si riscontrerebbero anche al collo e al petto. Inoltre, correndogli dietro al legnetto, Fido può riportare una lesione al midollo spinale. Ma la conseguenza più diretta consiste nella contrazione di infezioni, che si possono rivelare anche letali. 

Dog-carry-stick

Come rimediare allora? Al posto dei legnetti, gli studiosi britannici consigliano pertanto – si apprende da un articolo pubblicato su ecoo.it – di ricorrere a giocattoli sicuri, come palle o corde. Gli esperti, inoltre, suggeriscono di fare molta attenzione al contesto ambientale. Ovviamente c’è chi ritiene che non sia la scelta giusta quella di vietare in senso assoluto il bastone. Bisognerebbe, invece, secondo queste opinioni, essere consapevoli del senso di questo gioco, per prevenire eventuali conseguenze.