Lasciare il cane libero di abbaiare può costare 200 euro di multa
11 ottobre 2017
1 min

Lasciare il cane libero di abbaiare può costare 200 euro di multa

abbaiare attualità

Multa salata per il proprietario che lascia il proprio quattro zampe abbaiare indisturbato. A stabilirlo è la sentenza 45967 della Cassazione deposta qualche giorno fa.

La decisione sarebbe stata presa in seguito al caso di un giovane trapanese, accusato di disturbo al riposo o alle occupazioni delle persone per non aver saputo tenere a freno l’incessante abbaiare del suo cucciolo. Reato prescritto dall’articolo 659 del Codice penale.

abbaia

Il cane sarebbe stato custodito, all’epoca dei fatti, in un parcheggio attiguo alla casa del ragazzo, senza cuccia. Continui sarebbero stati i suoi abbai, giorno e notte, senza che nessuno facesse qualcosa per evitarlo. Ed è così che – si legge in un articolo pubblicato su ilsole24ore.com – i vicini si sono rivolti al giudice. Adesso la sentenza del Tribunale di Trapani.

Una multa di 200 euro per il ragazzo, che a un certo punto ha cercato di cambiare le carte in tavola, dicendo che l’animale non era suo e invocando un travisamento delle prove testimoniali. Nulla da fare. Per quanto nella sentenza si faccia anche riferimento alla inutilizzabilità o nullità di una prova, i giudici sono stati perentori nel confermare la propria decisione.