Lutto nel cane, lo studio: “Prova dolore come noi”
24 febbraio 2022
2 min

Lutto nel cane, lo studio: “Prova dolore come noi”

attualità studio

Anche i nostri amici a quattro zampe vivono il lutto. È quanto emerso da uno studio condotto dall’Università degli Studi di Milano Statale e pubblicato su Scientific Reports. Secondo la ricerca, quando due cani vivono insieme e uno dei due muore, l’animale superstite prova dolore e sofferenza proprio come noi.

lutto

Stando a quanto riportato da repubblica.it, per giungere a tali conclusioni, gli studiosi – con Stefania Uccheddu della clinica veterinaria San Marco a Padova prima firmataria – hanno preso in esame 426 famiglie italiane con almeno due cani, di cui uno deceduto entro un anno o più di un anno prima rispetto al momento dello svolgimento dell’indagine. Risultato: quasi 9 persone su 10 hanno notato un cambiamento in negativo del quattro zampe rimasto, che in genere si mostrava meno attivo, inoltre circa un terzo degli intervistati ha riferito che il proprio pet era più pauroso, dormiva di più e mangiava di meno, o ancora, si lamentava o abbaiava di più.

Questi effetti negativi dipenderebbero non tanto dal tempo trascorso con il compagno di giochi deceduto, bensì dalla qualità della relazione fra i due animali, ma anche dalla possibile influenza del proprietario, che vive a sua volta il lutto. Per questo si consiglia di prendere consapevolezza di come che anche il nostro amico a quattro zampe possa soffrire per la dipartita di qualcuno e quindi accompagnarlo in questo momento difficile.