Morto Chaser, il cane più intelligente al mondo
30 luglio 2019
1 min

Morto Chaser, il cane più intelligente al mondo

attualità

Addio al cane più intelligente al mondo, una femmina di Border Collie di nome Chaser. La quattro zampe aveva imparato, grazie all’impegno del suo proprietario e a un addestramento durato tre anni, più di mille parole.

La quattro zampe è stata acquistata dal suo amico umano, lo psichiatria in pensione John Pilley, nel 2004. Il proprietario è deceduto l’anno scorso a 89 anni, ed in questi mesi la cagnetta è rimasta in casa con la moglie dell’uomo, Sally, e la figlia Robin, a Spartanburg, nella Carolina del Sud. Adesso è deceduta, per cause naturali, all’età di 15 anni.

chaser

John Pilley ha insegnato alla sua Border Collie 1.022 parole, addestrandola per quattro o cinque ore al giorno. Precisamente, mostrandole – come riporta da ilsecoloxix.it – un oggetto a cui attribuiva una parola ripetendola 40 volte. Dopodiché nascondeva l’oggetto e chiedeva alla quattro zampe di trovarlo pronunciando proprio quel nome. Per fare tutto ciò, negli anni l’uomo avrebbe usato 800 animaletti di stoffa, 116 palline, 26 frisbee e tantissimi altri oggetti di plastica. E il risultato è stato sorprendente, tanto che Chaser, per la quantità enorme di parole imparate, è stata denominata la cagnolina più intelligente al mondo.