Oltre al sacchetto, acqua per pulire l'urina: a Torino modifiche al Regolamento
5 febbraio 2021
1 min

Oltre al sacchetto, acqua per pulire l'urina: a Torino modifiche al Regolamento

Non solo sacchetti per raccogliere gli escrementi, ma anche dell’acqua per pulire l’urina. È quanto presto potrebbero fare i proprietari di cani a Torino, in seguita a una delle modifiche, ancora in bozza, al Regolamento comunale per la tutela e il benessere degli animali, così da mantenere la città pulita ed evitare anche spiacevoli inconvenienti a chi cammina.

pipi-cane-2

In particolare, stando a quanto riportato da ansa.it, il Regolamento intende introdurre l’obbligo di essere muniti di un recipiente con acqua per lavare l’urina dai marciapiedi, pali, muri condominiali, vetrine di negozi al fine di prevenire stagnazione e conseguente malodore”. Un provvedimento che ha già trovato, nei mesi scorsi, applicazione in altri comuni. Ad esempio, qualche tempo fa a Genova, pena una multa tra i 50 e i 300 euro.

Tra le altre cose, le nuove modifiche al Regolamento comunale di Torino prevedono anche il recepimento della norma nazionale sull’obbligo di portare con sé una museruola “da applicare in caso di rischio di incolumità per persone e animali” e il libero accesso di cani e altri animali, “salvo certificate motivazioni igienico sanitarie”, in “luoghi di ricovero e cura, asili nido, scuole per l’infanzia e istituti scolastici”.