Per 72 ore sotto terra
9 febbraio 2016
2 min

Per 72 ore sotto terra

aiuto cani attualità

La passeggiata di un esemplare di Pastore tedesco di 12 anni, Maverick, si è trasformata in un vero e proprio incubo: rimasto intrappolato per ben tre giorni sotto terra, è riuscito a salvarsi grazie solo all’intervento di una squadra di soccorso. È accaduto a nord di Kansas City, in Missouri.

Varcati i confini del giardino di casa e spintosi oltre la proprietà, il quattro zampe è rimasto intrappolato dentro una tubatura nei paraggi. Non vedendolo ritornare, la proprietaria – una certa Lisa Van Valkenburgh – inizialmente ha pensato che l’animale fosse caduto nel lago vicino. Esclusa tal ipotesi, dopo intense ricerche, l’attenzione della donna è stata poi catturata da un debole e flebile lamento proveniente da sotto terra: si trattava, per l’appunto, di Maverick.

CaA-U3wVIAEp-Ra

Lisa dapprima ha provato a recuperare l’animale dal buco nel terreno anche con l’aiuto di figli e marito. Poi, visto che il cane continuava a scivolare verso il basso, ha dovuto chiedere l’intervento di una squadra di soccorso che, scavando al di sotto del corpo del cane per almeno due ore, ha impedito cedimenti ulteriori del terreno. Una volta recuperato – si apprende da un articolo pubblicato su greenstyle.it – Maverick è stato condotto immediatamente dal veterinario, per dopo un’ora le sue condizioni di salute stabilizzarsi. Il ritorno a casa è avvenuto alcuni giorni dopo, sotto antibiotici e flebo.