Perché avere un cane? Ecco nove valide ragioni
28 agosto 2015
2 min

Perché avere un cane? Ecco nove valide ragioni

attualità studio

Chi ormai non conosce i benefici che si possono trarre dal prendersi cura di un cane. A tal proposito, la rivista Time ha stilato nove validissime ragioni – supportate scientificamente – per averne uno.

Innanzitutto, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Society&Animals, Fido farebbe ridere le persone. Nello specifico, dalla ricerca è emerso che i proprietari di cani ridono più frequentemente di chi possiede gatti e di chi non possiede alcun animale domestico. Inoltre, queste meravigliose creature sono fedeli: Stephen Zawistowski – consulente scientifico della American Society for the Prevention of Cruelty to Animals – afferma, infatti, che i cani vedono gli umani con cui vivono come membri del loro “branco”, per questo motivo li difendono e non potrebbero mai abbandonarli.

dog-playing

Non solo. Altri studi scientifici, rivelano che i nostri amici a quattro zampe ci rendono più socievoli, poiché i cani vengono attirati da altri cani e i padroni si trovano a condividere le loro esperienze, e potrebbero proteggerci da alcune malattie e dalle allergie. Inoltre, il fatto di doverli portare fuori 2/3 volte il giorno ci permetterebbe di rimanere in forma, svolgendo un quotidiano e regolare esercizio fisico. Cosa molta importante soprattutto per gli anziani.

Infine – si legge in un articolo pubblicato su huffingtonpost.it – i cani possono essere a tutti gli effetti i nostri angeli a quattro zampe, aiutando e proteggendo chi ne ha bisogno, ci danno un obiettivo, ci rendono più sicuri di noi stessi e ci rendono sensibilmente più felici, aumentando l’autostima e facendo scendere i livelli di stress.