Presto i cani eroi potrebbero essere sostituiti da un robot che fiuta le persone sotto valanghe e terremoti
22 maggio 2018
1 min

Presto i cani eroi potrebbero essere sostituiti da un robot che fiuta le persone sotto valanghe e terremoti

attualità

Cani eroi in pensione? Probabile, visto che tra qualche hanno i quattro zampe addestrati per fiutare superstiti in caso di valanghe e terremoti potrebbero essere sostituiti da droni o robot dotati di una sorta di naso elettronico, capaci di svolgere la loro funzione. I nuovi “eroi” tecnologici sono stati sviluppati da un gruppo di ricercatori del Politecnico di Zurigo, coordinati da Sotiris Pratsinis, il cui lavoro è stato reso noto dalla rivista Analytical Chemistry.

fiuto-cane

Il punto forte di questa nuovi dispositivi consisterebbe nella combinazione di una serie di sensori differenti – alcuni in grado di riconoscere dei gas prodotti dal metabolismo umano, come l’acetone e l’isoprene emessi con il fiato, e l’ammoniaca sprigionata tramite la pelle, cui si aggiungono due sensori commerciali che riconoscono l’anidride carbonica e l’umidità – senza la quale probabilmente non si riuscirebbe ad individuare con precisione la natura della singola fonte di gas. Il tutto concentrato in un “naso”, formato da un chip poco più grande di quelli utilizzati per i computer.

Prossimo passo per i ricercatori, per dire definitivamente addio al fiuto dei nostri amici a quattro zampe, è testare questi nuovi “tartufi”.