Quanto è pericoloso farsi leccare da Fido?
24 ottobre 2016
2 min

Quanto è pericoloso farsi leccare da Fido?

attualità studio

Sul New York Times, alcuni medici e veterinari mettono in guardia da “baci” e leccatine di Fido. La sua bocca, infatti, sarebbe piena di microrganismi, anche se in realtà la trasmissione di malattie sarebbe piuttosto rara. Quanto converrebbe, quindi, farsi leccare dal proprio beniamino a quattro zampe?

Alcuni mesi fa, da uno studio condotto da alcuni ricercatori dell’Università dell’Arizona era emerso che i microbi che si trovano nella saliva dei cani possono avere un effetto probiotico sugli esseri umani. Ora, altri studiosi avrebbero sottolineato che, se la saliva di Fido contiene proteine che possono aiutare a pulire e “disinfettare” la ferita dell’animale, ci sono anche alcuni organismi unici propri di questi animali che noi non siamo in grado di tollerare o combattere

dog-lick

La bocca di Fido sarebbe così – dichiara Neilanjan Nandi, medico del Drexel University College of Medicine di Filadelfia (Usa) – “un enorme coacervo di batteri, virus e lieviti”. Fra questi, ci sarebbero il clostridium, l’E. coli, la salmonella e il campylobacter.

Basta più baci ai propri amici a quattro zampe? In realtà, come spiega Leni Kaplan del Cornell University’s College of Veterinary Medicine, “quando la saliva del cane tocca la pelle umana intatta, in una persona sana è molto difficile che possa causare problemi”. Ma, poiché i microrganismi e la saliva dei cani possono essere assorbiti più facilmente se vengono a contatto con naso, occhi e bocca, meglio evitare di farsi leccare queste parti della faccia. I baci non sono de tutto vietati, ma la prudenza non guasta mai.