Stella di Natale e vischio pericolosi per Fido
16 dicembre 2015
1 min

Stella di Natale e vischio pericolosi per Fido

attualità

In questo periodo tutto sa di Natale. Praticamente in ogni casa si trova almeno un simbolo di questa festa sacra: un albero, un presepe, palline e luci colorate, e pure Stelle di Natale e vischio. Questi ultimi due assai pericolosi per i nostri amici a quattro zampe! Attenzione, quindi, a tenerli ben alla larga. 

stella-di-natale

Per quanto riguarda la Stella di Natale, occorre fare molto attenzione alla linfa bianca che esce dalle sue tipiche foglie rosse, perché può avere effetti non mortali, ma sicuramente fastidiosi e irritanti. Contiene, infatti, triterpeni, alcaloidi ed euforboni, che possono causare irritazioni e intossicazioni. I sintomi possono essere – così come si apprende da un articolo pubblicato su it.blastingnews.com – bruciore e gonfiore delle labbra, forte irritazione dell’apparato digerente, lacrimazione eccessiva degli occhi e congiuntivite, dermatiti e anche vomito e dissenteria. 

Gli effetti del vischio possono essere ancora più pericolosi. Le bacche rosse, se mangiate, provocherebbero movimenti scoordinati, la dilatazione della pupilla dell’occhio, salivazione eccessiva, vomito e dissenteria, il tutto accompagnato da forti dolori addominali. Se non si interviene per tempo, il nostro amico a quattro zampe potrebbe perfino morire. Meglio, quindi, tenere lontane queste due piante ornamentali dai nostri pelosi!