Uno studio conferma: “I cani aiutano a stare in forma”
29 aprile 2019
1 min

Uno studio conferma: “I cani aiutano a stare in forma”

attualità studio

Fido è un ottimo alleato della forma fisica. Già si sapeva, ma un nuovo studio condotto dall’Università di Liverpool adesso lo conferma: dai risultati è emerso che i proprietari di cani non solo sarebbero più inclini al movimento, ma presenterebbero anche fisici migliori.

cane-e-proprietario

Per giungere a tali conclusioni – riporta greenstyle.it – i ricercatori hanno sottoposto a due differenti gruppi, uno composto da 191 proprietari di cani e uno da 455 persone che non possiedono alcun animale, un questionario per indagarne le abitudini in merito all’attività sportiva e alla frequenza dell’allenamento. Risultato: chi si prende cura di un quattro zampe cammina più degli altri; si parlerebbe di 9.6 uscite alla settimana contro le 4.6 di chi non possiede un cane, precisamente un totale di 347 minuti nell’arco di 7 giorni diversamente dai 159 minuti totalizzati dalle persone che non accudiscono un animale. Non è tutto. Fido contribuirebbe ad avere anche un fisico più tonico e allenato, oltre che a prevenire il sovrappeso o l’obesità, come anche ad avere livelli di soddisfazione mentale più elevati.

Recentemente da un’altra ricerca sarebbe emerso che i cani fanno vivere in salute e a lungo, e che sempre più anziani ne possiede uno.