Uno studio: “Prendersi cura di un cane rafforza il cervello”
23 marzo 2023
2 min

Uno studio: “Prendersi cura di un cane rafforza il cervello”

studio

In più di un’occasione la scienza l’ha confermato, un altro studio ritorna a farlo: i nostri amici a quattro zampe apportano grandi benefici all’uomo. In particolare, secondo uno studio condotto da esperti dell’Università di Basilea e pubblicato sulla rivista scientifica Plos One, averne uno rafforza il cervello.

benefici del cane

Stando a quanto riportato da lamenteemeravigliosa.it e come si può leggere nella ricerca, per giungere a tale conclusione gli studiosi hanno formato un gruppo di volontari, cui è stato chiesto di entrare in una stanza e scegliere di sedersi accanto a un cane steso sul pavimento o a un peluche. Inizialmente, i soggetti coinvolti potevano solo guardare, in un secondo momento è stato permesso loro anche di accarezzare l’animale o la bambola, a seconda della scelta precedente. Ed è così che, misurando il flusso sanguigno in diverse aree del cervello tramite sensori a infrarossi, si è osservato che coloro che interagivano con un quattro zampe mostravano una maggiore attivazione della corteccia prefrontale, ancora di più se lo accarezzavano. Da ciò, visto che questa parte del cervello è associata all’attenzione, alle emozioni e al processo decisionale, si è concluso che prendersi cura di un cane rafforza la mente.

Altri benefici dei nostri amici a quattro zampe sono stati appurati con precedenti studi, come la loro capacità di ridurre lo stress nei bambini, e non solo.