Artrosi del gomito, una tecnica chirurgica che allevia il dolore

Artrosi del gomito, una tecnica chirurgica che allevia il dolore
06 Novembre 2011

Nella Displasia del Gomito del Cane, in seguito a frammentazione del Processo Coronoideo (Fcp), si crea una infiammazione del comparto mediale del gomito. Il tendine bicipite termina con due porzioni - una sul radio e un'altra sull'ulna - attaccandosi in prossimità del processo coronoideo. Con la tensione del tendine durante il movimento, c’è una pressione sul compartimento mediale dell’ulna a livello del processo coronoideo frammentato, che provoca il dolore al gomito. L'intervento consiste nell’asportazione del frammento (coronoidectomia) e nell'incisione della terminazione tendinea ulnare, per annullare la tensione del tendine sulla zona infiammata articolare (Hulse et al.).
(Nella foto, la freccia rossa indica il processo coronoideo frammentato).
L'intervento di rilascio della porzione ulnare del tendine bicipite (Biceps Ulnar Release Procedure, BURP) allevia il dolore al cane, migliorando l’escursione articolare.
La tecnica di Hulse diminuisce il carico sul comparto mediale del gomito spostando la porzione ulnare del tendine del bicipite in una posizione più laterale. È senz'altro una tecnica interessante e promettente nel tempo.

Dott. Alessandro Prota
Consulenza Veterinaria on line 3393201159

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo