Il Saluki (Levriero Perisiano) ha una statura che è di circa 58-71 cm e un peso che si aggira intorno ai 13-30 chilogrammi.
È classificato come “Graioide”.
La sua corporatura è ben proporzionata, elegante, fiera, slanciata anche se molto robusta; nel suo insieme dimostra forza, velocità e resistenza.
Il dorso del Saluki (Levriero Perisiano) è allungato, con la groppa obliqua lievemente e di giusta lunghezza; il petto è alto, allungato e piccolo.
La struttura muscolare è molto sviluppata, con i muscoli ben scolpiti in tutto il corpo.
Gli arti anteriori sono allungati, rettilinei, con ossatura sottile, perfettamente in appiombo; le spalle sono posizionate all’indietro, oblique, molto forti e muscolose.
Gli arti posteriori sono larghi, potenti, con il garretto basso; i piedi sono solidi, compatti, di giusta lunghezza, arcuati, con dita allungate, arrotondate, strette tra loro e rivestite da folto pelo.
Il movimento è veloce, ampie falcate, elastico, snodato e rapido; ottima spinta del posteriore.
La sua testa è allungata, scarna e si restringe verso il tartufo; il cranio non è mai arrotondato ed è piuttosto ampio.
Lo stop è poco evidente. Il tartufo è colore fegato o nero, con narici ben aperte; le mascella sono forti, energiche, con la dentatura molto sviluppata, perfetta nel numero e a forbice.
Gli occhi del Saluki (Levriero Perisiano) sono grandi, mai sporgenti, luminosi, ovoidali e di varie tonalità che vanno dal nero scuro fino a color nocciola.
Le orecchie sono allungate, ricadono sulle guance, ricche di pelo e posizionate quasi alla stessa altezza degl’occhi.
Il collo è molto robusto, forte, allungato e snello.
La coda è portata curva, bassa, posizionata bassa rispetto alla linea dorsale, allungata (raggiunge il garretto) e ricca di frange.
Questa razza si suddivide in due tipi: la varietà a pelo lungo e a pelo corto. Nella prima il pelo è allungato, piano, serico, morbido, soffice e frangiato leggermente solo sugl’arti posteriori; nella seconda il pelo non è mai frangiato, molto corto e soffice. Il mantello può essere di colore bianco, crema, fulvo, dorato, rosso, grigio e rosso fuoco, bianco-rosso-nero.
Il prezzo del Saluki (Levriero Perisiano) parte dai 1.200 €.