Chiedere aiuto all'educatore cinofilo?

Chiedere aiuto all'educatore cinofilo?
12 Agosto 2011

I proprietari di cani possono rivolgersi all'educatore cinofilo per vari consigli e aiuti, ad esempio al momento della scelta del cucciolo, facendosi indirizzare sulla razza più adatta allo stile di vita della famiglia che lo adotterà, per comprendere meglio il linguaggio del proprio cane, per stabilire con lui una convivenza che risulti proficua per entrambi, per stimolare un giusto equilibrio di attaccamento, in caso di cani anziani, per capirne e fronteggiarne le esigenze.
Essendo il cane l’animale che riesce meglio a instaurare una relazione di compagnia, un esperto educatore può valutare le caratteristiche singole del soggetto e pianificare un programma didattico per sviluppare al massimo un lavoro di cooperazione. Indipendentemente dalla finalità dell'addestramento, la parola d'ordine per il metodo da utilizzare è "gentilezza". Un allenamento graduale, tanta pazienza, proporsi sempre con approccio positivo nei confronti del cane, la conoscenza scientifica appresa attraverso un corso teorico e pratico, costituiscono il giusto mix di elementi per ottenere i risultati sperati in poco tempo e nel pieno rispetto dell'animale. Nonostante il concetto di "addestramento gentile" sia molto conosciuto, sono ancora molti i presunti educatori che utilizzano metodi coercitivi, come per esempio il collare elettrico, il ollare con punte in ferro, o anche il bastone, e che continuano a sostenere la tesi che il cane, per capire, ha bisogno della forza e non del premio.
Come fare allora per scegliere un centro adatto alle proprie esigenze e che operi per il bene dell'animale? Semplicemente partecipando all’educazione del vostro cane e scegliendo accuratamente il vostro consulente cinofilo. Non esitate a fargli domande su ciò che riguarda la differenza tra l’educazione e l’addestramento, il metodo d’insegnamento che intende adottare, siate sinceri e parlate chiaro se avete dubbi o incertezze su quanto lui vi dirà ed eventualmente, se decidete di iniziare il percorso educativo, impegnatevi seriamente nel lavoro che andrete a svolgere .

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo