Lavare e tosare un cane aggressivo: tutto quello che devi sapere
19 giugno 2023
3 min

Lavare e tosare un cane aggressivo: tutto quello che devi sapere

Un pelo ben curato per un cane non è solo una ragione di estetica, ma anche un aspetto importante per la sua salute e il suo benessere generale. Cosa fare, però, quando il cane da lavare e tosare è aggressivo, nervoso o addirittura mordace? L’aggressività può derivare da vari fattori come paura, ansia, o esperienze passate traumatiche. Ecco perciò alcuni consigli utili per gestire al meglio la situazione e garantire che tu e il tuo amico a quattro zampe possiate affrontare questi momenti con minor stress possibile.

Lavare un cane aggressivo: capire le cause dell’aggressività

Il comportamento aggressivo di un cane durante il lavaggio o la toelettatura può avere diverse cause. Il cagnolino potrebbe essere infatti spaventato dall’acqua, dal rumore dei macchinari, o potrebbe aver avuto un’esperienza negativa in passato. Capire il motivo dietro l’aggressività del tuo cane, anche se questo purtroppo non è sempre possibile, è un buon passo avanti perché una volta identificato il problema potrai adottare un approccio mirato per risolverlo. Ad esempio, se il tuo cane ha paura dell’acqua, potresti iniziare ad abituarlo gradualmente con bagni brevi e meno invasivi.

Preparazione e ambientazione

Creare un ambiente tranquillo e rilassante è il secondo passo che devi fare. Assicurati che l’area sia libera da stimoli che potrebbero innervosire il tuo cane e fai in modo che l’ambiente sia tranquillo e poco rumoroso. Prepara per il tuo cane dei giocattoli o dei bocconcini per tenerlo occupato e distratto. Ricorda che la tua calma e sicurezza sono contagiose: il tuo cane si sentirà più a suo agio se ti sente rilassato.

Abitua il cane al contatto e ai macchinari di tosatura

Se il cane è aggressivo, con il tempo e la familiarità smetterà di esserlo. Prima di procedere con il bagno o la toelettatura, abitua il tuo cane a essere toccato e maneggiato. Inizia lentamente, accarezzando le aree meno sensibili e progredisci gradualmente verso quelle più delicate. Fai lo stesso con gli strumenti di toelettatura, permettendo al tuo cane di annusarli ed esplorarli.

Procedere con calma e pazienza

Come sempre nell’educazione del cane, la pazienza è la chiave. Inizia lentamente, prendendoti tutto il tempo necessario. Se il tuo cane inizia a diventare ansioso o stressato, fai una pausa. Potrebbe essere necessario dividere il lavaggio o la toelettatura in più sessioni, e nel caso non esitare: la sicurezza e il benessere del tuo cane sono la priorità.

Ricompense e rinforzi positivi

Il rinforzo positivo può aiutare il tuo cane a cambiare la sua percezione del bagno e della toelettatura. Dopo ogni sessione positiva ricompensa il tuo cane con il suo gioco preferito, un bocconcino o semplicemente con delle carezze tante parole affettuose. Questo lo aiuterà a costruire associazioni positive con il bagno e la toelettatura.

Collaborazione con un professionista

Se nonostante i tuoi sforzi il tuo cane continua a mostrare comportamenti aggressivi, potrebbe essere utile cercare l’aiuto di un professionista. Un addestratore di cani o un toelettatore esperto sono le persone che hanno le competenze necessarie per gestire cani con problemi di comportamento. Rivolgiti a loro anche solo per chiedere consigli e strategie su come gestire al meglio il tuo cane!

Un’ultima raccomandazione: non avere mai fretta e sii comprensivo. Con tanta pazienza il tuo cagnolino si abituerà ad essere lavato e tosato e c’è anche la possibilità che, col tempo, questo momento possa essere un’occasione di gioco e di vicinanza tra te e il tuo amico a quattro zampe!