Masticare... che passione!

È un'attività importante e divertente per il nostro cane, per lui è gradevole come per noi leggere un libro o guardare un film. Un cane che ha sufficienti occasioni di masticare è più soddisfatto e più tranquillo. Inoltre, masticare è un buon esercizio per tenerlo occupato.

Ma cosa gli dobbiamo dare da masticare? Nervo di bue, cotenna, orecchie di suino... Ciò che importa è che siano alimenti  digeribili e prodotti solo per cani, niente fai da te! Di giocattoli di gomma naturale sul mercato ne esistono varie forme e dimensioni. Un esempio molto conosciuto è il kong. che si può riempire in molti modi. Basta un po' di fantasia...

Masticare... che passione!

Se usiamo per la prima volta sia il kong sia altri giochi da cui il cane deve riuscire a prendere del cibo, la cosa da ricordare è che si deve iniziare da un livello di difficoltà molto basso. Il cane deve riuscire a prendere il cibo con facilità.

Ecco perché io consiglio per le prime volte di usare del cibo morbido. Ad esempio, una scatoletta per cani, della ricotta ecc. Solo quando ci rendiamo conto che il cane ha capito come funziona il gioco, allora possiamo aumentare il grado di difficoltà, magari introducendo oltre al cibo morbido anche del cibo solido, come biscotti, snack per cani ecc...

ALCUNE IDEE PER RIEMPIRE IL KONG:

Una ricetta di un kong per principianti può essere: riempio il kong alternando degli strati di ricotta e di scatoletta per cani.

Una ricetta per un kong di livello medio: alternare strati di ricotta ,e di biscotti secchi.

Una ricetta per un kong di livello alto di difficolta: uno strato di scatoletta, uno strato di riso, uno strato di biscotti secchi chiudo il tutto con una sottiletta e poi lo metto 15-20 minuti nel freezer.

Quindi iniziate a far masticare il vostro amico a 4 zampe, ne sarà molto felice!

VOTO DEGLI UTENTI

Commenta l' articolo