I temporali possono essere fonte di ansia e paura per molti cani: se ne hai uno, te ne sarai senz’altro accorto. Forti tuoni, lampi improvvisi e cambiamenti atmosferici possono causare stress e agitazione nei nostri amici a quattro zampe. Non tutti i cani hanno paura dei temporali, è vero, ma se il tuo amico a 4 zampe non è tranquillo o addirittura si agita molto, ecco alcuni trucchi e consigli su come tranquillizzare il cane in questi casi.
Uno dei modi migliori per aiutare il tuo cane a sentirsi sicuro durante un temporale è creare per lui un rifugio sicuro e confortevole. Parliamo di una cuccia, una stanza o un angolo della casa dove il cane si possa sentire al riparo e protetto. Riempite lo spazio con coperte, cuscini e i suoi giocattoli preferiti per renderlo ancora più accogliente: questo metodo è efficace anche per calmare un cucciolo di cane durante un temporale.
Chiudere le finestre e le persiane per limitare il rumore dei tuoni e la luce dei lampi può aiutare a ridurre l’ansia del cane. Se i rumori della tempesta sono davvero molto forti, puoi usare dei rumori di fondo più rassicuranti come, ad esempio, la musica o l’audio della televisione.
Come calmare un cane che piange durante un temporale? Un metodo che funziona è anche quello che troverai più naturale: consolarlo e rassicurarlo. Se lo abbracci e lo accarezzi, parlandogli con voce calma, si sentirà meno teso. Attenzione però a non esagerare: questo comportamento infatti potrebbe rinforzare la sua paura invece che ridurla.
Distrarre il cane dai rumori e dalle luci del temporale può essere un modo efficace per ridurre la sua ansia. Gioca con lui con i suoi giochini preferiti, magari aiutandoti con qualche snack. Questo aiuterà a mantenere la sua mente occupata e a focalizzarsi su qualcosa di diverso dal temporale.
Ci sono esperti che possono insegnarti a calmare un cucciolo di cane e, in generale, a gestire un cane che ha paura del temporale. L’addestramento e la desensibilizzazione sono infatti metodi a lungo termine che possono aiutare il tuo cane a sentirsi più a suo agio durante i temporali. A casa puoi iniziare a esporre gradualmente il vostro cane ai rumori del temporale attraverso registrazioni audio o video a basso volume, aumentando progressivamente il volume nel tempo. Ricompensalo poi con premi e lodi quando mostra segni di rilassamento in risposta ai rumori.
In alcuni casi potrebbe essere utile consultare un veterinario per discutere di terapie naturali o farmacologiche che possono aiutare a ridurre l’ansia del tuo cane durante i temporali. Rimedi naturali come la camomilla, la passiflora e la valeriana possono avere un effetto calmante, mentre farmaci ansiolitici o antidepressivi vanno assolutamente prescritti dal veterinario in caso di ansia grave e persistente.
È importante che tu per primo rimanga calmo durante i temporali, perché ovviamente il cane sente le tue emozioni. Mantieni un atteggiamento tranquillo e rilassato, mostrando al cane che non c’è motivo di temere il temporale.
Senza esagerare, abitua il cucciolo ai rumori e alle situazioni stressanti fin da giovane. Una buona socializzazione e un’esposizione a diversi ambienti e stimoli aiuta il cane a sviluppare una maggiore tolleranza di fronte a eventi stressanti come i temporali, che verranno percepiti come stimoli normali e non come situazioni di cui avere terrore.
Se nonostante tutti i tuoi sforzi il tuo cane ha ancora molta paura dei temporali, conviene consultare un educatore cinofilo o un veterinario comportamentalista per aiutarlo nel modo più professionale possibile. Questi professionisti, infatti, hanno per te tutti i consigli e le strategie di cui hai bisogno per aiutare il tuo amico a 4 zampe a gestire meglio il suo stress e la sua paura da temporale.