Il nostro cane ci ama incondizionatamente, lo sappiamo: basta uno sguardo alla sua coda scodinzolante per capirlo! Come si fa però a capire se il tuo cane ti ha scelto come padrone preferito? Ecco alcune cose da tenere a mente!
Viene sempre da te – se il tuo cane viene sempre da te quando vuole attenzioni, coccole o semplicemente per stare vicino, potrebbe essersi legato a te in modo particolare. Prova a farci caso la prossima volta che tu e la tua famiglia vi trovate tutti insieme nella stessa stanza: da chi va per primo? Da chi cerca coccole?
• Si addormenta vicino a te – Se il tuo cane si addormenta vicino a te è un segnale molto positivo. I cani sono animali che si sentono al sicuro quando sono vicino alle persone a cui vogliono bene, e non solo: oltre a sentirsi protetti in qualche modo vogliono proteggere te dai pericoli.
• Cerca il tuo sguardo – Se il tuo cane cerca il contatto visivo, probabilmente è perché per lui sei il suo punto di riferimento!
• Ti segue ovunque – Quando un cane ti segue ovunque tu vada e ti aspetta davanti alla porta quando esci, è un ottimo segnale: significa che vuole sempre essere vicino a te.
• Si comporta in modo diverso con te – Se hai l’impressione che il tuo cane ti riservi atteggiamenti diversi da quelli di tutti gli altri, probabilmente sei nel giusto. Osserva se sei tu la persona a cui porta giocattoli o a cui salta addosso per primo quando rientrate in casa.
C’è una cosa che devi sapere: i cani scelgono la loro persona preferita in base a delle associazioni: quando una persona è fonte di cose buone, il cane crea un enorme legame con lei.
È probabile che se sei la persona che dà al cane la pappa, sarai il preferito tra tutti i membri della famiglia, così come se sei la persona che lo porta più spesso a fare il giro o che in casa gli dedica più attenzioni. Un legame molto forte si crea anche quando il cucciolo esce dal canile: se sei tu ad andarlo a prendere, è molto facile che ti riconosca immediatamente come padrone. Anche quando vai a prenderlo in allevamento potrebbe nascere subito un legame speciale.
A volte però le ragioni di un legame, proprio come tra umani, sono insondabili: questione di chimica? Di intesa? Non lo sapremo mai.
Che tu sia o meno il preferito del tuo cane (è poi così tanto importante?) ricordati che, proprio come accade con le persone, il legame esistente non va mai dato per scontato e va rafforzato continuamente.
Se vuoi rafforzare il tuo legame con il tuo cane, ecco alcune cose che puoi fare:
• Dedicagli del tempo di qualità: gioca, passeggia, coccolalo
• Stabilisci una routine: i cani adorano i programmi fissi, non sono amanti delle sorprese perché li destabilizzano. Se avete degli appuntamenti fissi – passeggiata, pappa, gioco – ti adorerà
• Addestralo: ci sono esperti in grado di aiutarti a stimolare il tuo cane in modo corretto, perché non ascoltarli?
Se per te è importante capire se il tuo cane ti ha scelto come padrone, lo capirai dagli atteggiamenti che ha con te: la cosa fondamentale, però, è volervi bene a vicenda senza classifiche e competizioni con gli altri umani. Non pensi anche tu?