Come educare il cane a non abbaiare: 7 consigli utili
6 marzo 2023
4 min

Come educare il cane a non abbaiare: 7 consigli utili

Hai mai avuto a che fare con un cane che abbaia incessantemente? Se sì, saprai che è frustrante, stressante e soprattutto che questo può causare problemi con i vicini, oltre che farti preoccupare per la salute del tuo amico a quattro zampe. Ma ti sei mai chiesto perché i cani abbaiano? E soprattutto sai già cosa possiamo fare noi, loro amici e proprietari, per farli smettere? Continua a leggere per scoprire per quali ragioni i cani abbaiano e qualche semplice trucco per aiutarli a smettere… riportando serenità nel vicinato!

Perché i cani abbaiano?

I cani sono esseri che vivono in branco: abbaiare, perciò, è il loro mezzo di comunicazione. Tra le varie ragioni per cui un cane può abbaiare ce ne sono alcune che abbiamo raccolto per te:

• Protezione territoriale: i cani possono abbaiare per difendere il loro territorio. Questo è particolarmente comune quando un cane vede o sente qualcosa di estraneo nel suo ambiente

• Ansia da separazione: i cani possono abbaiare quando si sentono soli o abbandonati. Questo tipo di fenomeno è spesso continuo e può durare per ore, accompagnato da lamenti e ululati

• Noia: i cani possono abbaiare per noia. Se un cane è costretto a stare in casa per troppo tempo o se non ha abbastanza stimoli, può essere che non abbia altro modo per sfogare la propria frustrazione

• Felicità: tra tutti i motivi, questo è senz’altro il più positivo! I cani possono abbaiare quando sono felici o eccitati, come ad esempio quando ti vedono tornare a casa dopo una lunga giornata di lavoro!

Ora che abbiamo visto le ragioni per cui un cane può abbaiare, vediamo come educarlo a smettere (a meno che non abbia ottime ragioni!).

Come educare il cane a non abbaiare

Ci sono diversi trucchi che puoi utilizzare per convincere il tuo cane a smettere di abbaiare di continuo. Qui ne abbiamo raccolti alcuni che puoi provare!

• Trova le cause – Individuare la causa dell’abbaiare continuo è la prima cosa da fare. Se il cane sta abbaiando per proteggere il suo territorio, ad esempio, potrebbe essere utile chiudere le tende o ridurre la visibilità di ciò che accade all’esterno. Del resto, i cani hanno l’istinto di abbaiare contro ladri ed estranei e questo, se ci pensi, è un grande aiuto da parte loro! Se il cane sta abbaiando per noia, invece, potrebbe essere utile aumentare l’attività fisica o la stimolazione mentale.

• Ignorare il cane – spesso, quando un cane abbaia, i proprietari cercano di tranquillizzarlo con la voce. Non tutti sanno però che questo potrebbe incoraggiare il cane ad abbaiare di più. Piuttosto prova a ignorare il cane finché non smette di abbaiare. Quando il cane si calma, potrai ricompensarlo con attenzione e coccole.

• Creare un diversivo – il rumore di un fischietto o il battito di mani possono interrompere l’abbaiare continuo del tuo cane, ma anche uno snack o un gioco possono avere la stessa funzione!

• Utilizzare una barriera visiva – se il cane sta abbaiando a causa di fattori esterni, come ad esempio la presenza di altri animali o persone, potrebbe essere utile mettere di mezzo una tenda o un paravento. Banale? Forse, ma efficace!

• Addestralo fin da piccolo – Insegnare al cucciolo una parola chiave come “basta” o “silenzio! È una fatica iniziale che verrà ripagata nel tempo. Per farlo puoi rivolgerti a un addestratore

• Tieni il cane impegnato – come già detto, un cane che si annoia tende ad abbaiare di più. Ci sono molte attività che puoi fare col tuo amico peloso: giochi, passeggiate, corse all’aria aperta, incontro con altri cani in aree apposite…

• Abitualo a stare da solo a casa fin da piccolo – sull’argomento abbiamo già scritto un articolo molto utile!

Can che abbaia non morde, ma se esagera dà fastidio: se tutti questi consigli non ti hanno aiutato, rivolgiti a un veterinario o a un addestratore professionista. Ne va della tua serenità e di quella del tuo cane.