Come fare andare d'accordo due cani femmina
3 febbraio 2023
4 min

Come fare andare d'accordo due cani femmina

Introdurre un nuovo cane in un ambiente domestico in cui si è già ambientato un altro cane (o comunque altri animali) può essere un compito scoraggiante per qualsiasi padrone. Dopo tutto, i cani possono essere animali molto territoriali ed è facile che non accettino di buon grado l’invasione del loro spazio da parte di un’altra creatura a quattro zampe.
La buona notizia è che con il giusto approccio si può fare in modo che il cagnolino di casa e il nuovo arrivato partano con il piede giusto: molto dipende da te e dal tuo atteggiamento!

Ecco cosa bisogna sapere per fare andare d’accordo due cani, soprattutto se si tratta di due cani femmina.

Due cani femmina vanno d’accordo?

Una piccola premessa: abbiamo messo un focus nel nostro articolo sul come fare andare d’accordo due cani femmina perché spesso si tende a pensare che vadano molto più d’accordo rispetto a due cani maschi, solitamente più territoriali. Questo è senz’altro vero, ma non bisogna dimenticare che durante il calore i litigi possono aumentare e l’aggressività anche!

Solitamente maschio e femmina vanno più d’accordo rispetto ad accoppiate dello stesso sesso: questo accade perché sia maschi sia femmine tendono a vedere l’altro (o l’altra) come un rivale. Non demoralizzarti, però: segui i nostri consigli e vedrai che i tuoi cagnolini andranno d’amore e d’accordo, senza eccezioni.

Consigli per fare andare d’accordo due cani

Primo step: le vaccinazioni. Anche se non ha a che fare direttamente con il rapporto tra i cani, prima di portare a casa il nuovo cucciolo assicuratevi che il vostro attuale animale domestico sia a posto con tutte le vaccinazioni. Questo aiuterà a prevenire la trasmissione di potenziali malattie o patologie tra i due animali durante l’introduzione. Inoltre, se non l’hai già fatto, prendi in considerazione l’idea di sterilizzare o castrare entrambi gli animali, in modo da ridurre eventuali comportamenti aggressivi di cui parlavamo prima da parte di uno dei due in futuro.

E siamo arrivati ora al momento delle presentazioni. Per l’incontro è meglio scegliere un’area neutra per entrambi i cani, ad esempio in giardino o in una grossa stanza della casa, piuttosto che fare entrare subito un cane nello spazio e nel territorio del vostro amico a 4 zampe di sempre. Evita di forzare troppo rapidamente le interazioni tra i due animali, anzi lascia che i due cuccioli possano avere spazio a sufficienza per ignorarsi in modo che possano abituarsi agli odori dell’altro da lontano. Vedrai che in un secondo momento, quando saranno più rilassati, si sentiranno a loro agio e si avvicineranno per l’incontro faccia a faccia.

Un altro suggerimento: durante le presentazioni è necessario che anche gli umani presenti tengano una condotta corretta: non si devono avere contatti fisici (come gli abbracci) e non si deve mai permettere loro di litigare per i giocattoli o gli snack. Fai in modo che ciascuno, soprattutto i primi giorni, abbia la sua razione di giochi, cibo, coccole e snack separatamente dall’altro. Anche la zona riposo e nanna dovrebbe essere separata all’inizio.

Cos’altro puoi fare tu, in qualità di padrone? Intanto puoi fornire un rinforzo positivo ogni volta che uno dei due animali mostra un comportamento appropriato nei confronti dell’altro: offri dei dolcetti ogni volta che abbaiano ma non ringhiano, elogiate le scodinzolate e incoraggia gli approcci delicati e non aggressivi. Questo sistema di ricompensa li aiuterà a imparare a interagire in modo appropriato, rendendo molto più facile la convivenza a lungo termine!

Un’ultima cosa. Ricorda che non esistono due animali uguali: alcuni possono impiegare più tempo di altri a prendere confidenza con un nuovo arrivato, mentre altri possono legare immediatamente. La pazienza è la chiave: non forzare le interazioni troppo presto, ma non rinunciare nemmeno se le cose non accadono da un giorno all’altro! Con il tempo, la pazienza, l’addestramento basato sulle ricompense e tanto amore e affetto, alla fine anche i cuccioli in guerra possono imparare a coesistere pacificamente!