Ammettilo: anche tu prima di prendere un cane ti sei ripromesso di non farlo mai salire sul letto e poi, una volta arrivato il cucciolo, non hai resistito e lo hai fatto dormire più volte sul tuo letto o su quello dei tuoi figli.
Non preoccuparti: capita a tutti di non riuscire a insegnare al proprio cane a non salire sul letto. Il nostro articolo vuole proprio darti dei consigli per farlo e delle buone motivazioni per evitare di condividere coperte e cuscini col cucciolo.
Innanzitutto, niente ansia: se il cane sale sul letto non è una tragedia. L’ossessione per l’igiene estrema a volte è più preoccupante di un pochino di sporcizia, garantito.
• Salute – Detto questo, però, anche se il cane sembra pulito potrebbe portare con sé batteri e parassiti sulla pelle e sui peli. Questi organismi potrebbero di conseguenza causare problemi di salute al proprietario, come allergie o malattie della pelle. Inoltre, il letto è un luogo dove gli acari della polvere si moltiplicano senza stop, e se il cane porta i propri acari sul letto le allergie e l’asma degli umani potrebbe peggiorare.
• Qualità del sonno – Il cane che dorme sul letto potrebbe disturbare il sonno del proprietario con movimenti e rumori notturni. Anche continuare ad intimare al cane di smetterla di muoversi o di agitarsi non è un buon modo per garantirsi un sonno sereno.
• Aggressività e rispetto – Il cane che dorme sul letto potrebbe percepire di avere una posizione dominante sulla famiglia, il che potrebbe causare problemi comportamentali come l’aggressività e la disobbedienza. Inoltre, il cane potrebbe pensare di avere il diritto di salire su ogni letto o divano che trova, causando problemi diplomatici quando vi trovate insieme a casa di amici o parenti.
• Igiene – Il cane sta spesso all’aperto e cammina su asfalto e terra (ovviamente) senza scarpe. Perciò potrebbe portare con sé sporcizia e polvere dal giardino o dalla strada, danneggiando lenzuola e materasso. Senza parlare delle tracce di urina, della saliva (problematica soprattutto con i cani molossi) e di altri tipi di sporcizia.
Senza ansia, come dicevamo, è quindi sempre meglio evitare di dare al cane l’impressione che possa salire sul letto quando lo desidera.
Eccoci infine con i consigli pratici per insegnare al cane a non salire sul letto:
• Preparagli una cuccia soffice – che tu voglia tenere il cane in salotto, in tavernetta o in camera tua, preparagli una soffice cuccia in cui mettere la sua coperta preferita e i suoi giochini.
• Abitua il cane a dormire altrove – sembra banale, ma già durante il giorno puoi abituare il tuo cane a dormire in un’altra area della casa, nella camera degli ospiti o nella sua cuccia. Insomma: non aspettare che arrivi la sera!
• Usa un recinto – non ti stiamo suggerendo di chiudere il tuo cane in un recinto, ma di utilizzare una barriera separatrice per tenerlo fuori dalla camera. Questo suggerimento deve essere applicato insieme agli altri, altrimenti il cane inizierà ad abbaiare e a piangere rendendo impossibile il sonno a voi e ai vicini.
• Coinvolgere il cane in attività prima di dormire – se passi del tempo di qualità con il tuo cane prima di andare a dormire, magari portandolo a fare la passeggiata serale o con una sessione di giochi, il tuo amico a quattro zampe sarà soddisfatto e anche un po’ stanco, e probabilmente andrà a dormire nella sua cuccia senza fare troppe storie. Provare per credere!