Cuccioli in arrivo, nomi per cani femmina
19 ottobre 2022
4 min

Cuccioli in arrivo, nomi per cani femmina

L’arrivo di una cucciolata è sempre una grande gioia per chi ama i cani, ma se la cucciolata è numerosa è spontaneo domandarsi: e adesso, come li chiamiamo? Siccome anche noi amiamo i cani, vogliamo darti dei suggerimenti utili e oggi ti aiuteremo a trovare il nome adatto per i tuoi cuccioli con un elenco di nomi per cani femmina.
Partiamo da qui, infatti, per poi in futuro darti qualche spunto anche per trovare un nome ai maschietti della cucciolata!

Ps. questi bellissimi nomi vanno bene anche per cagnoline adottate da adulte – a meno che non abbiano già imparato perfettamente il proprio nome – ovviamente!

Nomi per cani femmina

Scegliere il nome per un cane femmina può essere semplice, finché si tratta di una sola cagnolina. Quando però nella cucciolata iniziano ad esserci 3 o 4 cani femmina, la questione si fa più complessa: c’è chi sceglie di dare a tutti i cagnolini della cucciolata un nome che inizi sempre con la stessa lettera, c’è chi sceglie i personaggi di un film, un musical o un romanzo, e chi invece fa galoppare la fantasia dando a ciascun cane femmina un nome totalmente indipendente. Alcuni allevatori, poi, scelgono semplicemente di utilizzare i nomi di una “linea dinastica” di cani se la cucciolata ha un pedigree e una sfilza di antenati di particolare importanza.
Che nomi per cani femmina sceglierai tu?

Nomi per cani femmina di tendenza

Iniziamo dai nomi per cani femmina di tendenza. Del resto, ogni annata ha le sue mode (persino tra noi umani: Leonardo e Sofia, ad esempio, sono stati i nomi più scelti dalle mamme e dai papà dei neonati nel 2022).
Nel 2022 i nomi di tendenza sono senz’altro: Matilda come il cane di Chiara Ferragni, Lilly come il barboncino di Michelle Hunziker, Nadine come la terranova della modella Paola Turani.
Al di là di star e influencer, esistono dei nomi in linea con il trend che li vuole brevi e dal mood esterofilo. Eccone alcuni:

  • Mia
  • Maya
  • Cloè
  • Zoe
  • Uma

Nomi per cani femmina mitologici

La mitologia greca e latina – ma anche norrena e orientale – sa dare sempre degli ottimi spunti per quanto riguarda i nomi da cani femmina!
Perfetti soprattutto per razze con grande personalità o di particolare pregio, i nomi ispirati dalla mitologia sono davvero unici e particolari!

Ti piace la mitologia greca e latina? Con Venus, dea della bellezza non sbagli! Anche Athena, dea della saggezza, è un nome perfetto per una cagnolina dal faccino furbo. Era, Circe, Nike e Diana sono altri nomi che non mancheranno di suscitare la curiosità di chi li ascolta. Thea, infine, significa divinità in greco: bel nome per una cagnolina super amata!
Anche la mitologia egiziana regala bei nomi per cani femmina: che ne dici di Iside?
Ami la mitologia norrena e le mitologie del profondo nord? Nessun problema: che ne dici di Freya, la dea dell’amore, o Kaira, divinità della pace?

Davvero, c’è l’imbarazzo della scelta!

Nomi per cani femmina da film e libri

Infine, un’ottima ispirazione per cucciolate numerose può arrivare anche dal mondo del cinema e della letteratura. Scegliere più di un nome, come dicevamo, può essere complesso e partire da un gruppo di nomi già correlati può rendere le cose infinitamente più semplici.
Ecco qualche idea per nomi da cani femmina (e non solo) tratti dalla letteratura:

Cucciolate con due femmine:

  • Beverly Hills: Brenda e Kelly (maschietti? Dylan e Brandon)
  • Thelma e Louise, per una coppia di cagnoline davvero scatenate

Cucciolate con tre femmine:

  • Grease: Sandy, Betty, Frenchy (maschietti nella cucciolata? Danny, Sonny)
  • Friends: Rachel, Phoebe, Monica (maschietti? Ross, Chandler, Joy)

Cucciolate con quattro femmine:

  • Piccole donne (Meg, Jo, Beth, Amy)
  • Sex and the city (Carrie, Samantha, Charlotte, Miranda)

Qual è il tuo preferito?