1 dicembre 2015
1 min

Perché Fido lecca la faccia?

Leccare il viso è un comportamento che il cane impara dalla madre dai primi istanti di vita. Può avere diversi significati.

Sottomissione

È un modo per manifestare sottomissione verso chi incute al quattro zampe soggezione e paura. In questi casi – si legge in un articolo pubblicato su petpassion.tv – i cani iniziano leccando nel vuoto, per poi passare al contatto fisico.

Richiesta di attenzione

Certe volte – ad esempio, al ritorno da una certa assenza – il saltare verso la bocca e il leccare il viso del cane vogliono indicare una richiesta di attenzioni e una ricerca di cibo. Da cuccioli, infatti, i cani leccano la bocca della madre per stimolare il rigurgito di cibo.

Ricerca di informazioni

Questo comportamento può significare, anche, che il cane stia cercando certe informazioni. I feromoni umani, infatti, indicano chiaramente il nostro umore, stato di salute e stato emotivo.

Coccole

Infine, come si pensa nella maggior parte dei casi, il leccare il viso indica – soprattutto nel caso dei cuccioli – protezione. Questo tipo di leccamento, lento e accurato, ha origine atavica e ha lo scopo di eliminare gli odori troppo forti, pericolosi perché potrebbero attirare degli eventuali predatori