A Firenze cani in corsia per far visita ai bambini
15 ottobre 2019
1 min

A Firenze cani in corsia per far visita ai bambini

attualità pet therapy

Se prima, in casi particolari, a pochi cani era consentito andare in corsia per far visita ai ricoverati, adesso gli amici a quattro zampe potranno incontrare i bambini nella sala d’attesa del reparto di Pediatria. Accadrà, dal prossimo novembre, presso l’Ospedale del Mugello in provincia di Firenze.

Stando a quanto riportato da lanaione.it, l’iniziativa vedrà coinvolti quattro cani, Olga, Achille, Orsa e Caos, e fa parte di un progetto di attività assistita con animali denominato “Pet relax”, che presto sarà attivo anche al San Jacopo di Pistoia e al Santo Stefano di Prato. E probabilmente, dal prossimo anno, al San Giuseppe di Empoli e al Santa Maria Annunziata di Firenze.

pet-therapy-5

All’Ospedale del Mugello, una volta la settimana, presso la sala di attesa dell’ambulatorio pediatrico, verrà fatte entrare un cucciolo addestrato accompagnato dagli istruttori della Scuola nazionale cani guida per ciechi. Si darà vita a interventi ludico-ricreativi che riescano a mettere a loro agio i bambini, regalando loro serenità e distraendoli dal pensiero della visita o dell’esame a cui devono essere sottoposti. In questa maniera, la degenza in ospedale sarà resa meno stressante e , nei limiti del possibile, più piacevole.