Cani bagnino salvano uomo travolto dalla corrente
1 settembre 2025
2 min

Cani bagnino salvano uomo travolto dalla corrente

attualità cane eroe

Ha rischiato di annegare in mare, ma due bagnini a quattro zampe della Scuola Italiana Cani Salvataggio sono riusciti ad evitare la tragedia. Così un uomo di 59 anni, residente a Cavenago Brianza e in vacanza a Pescia Romana in provincia di Viterbo, è riuscito a salvarsi dopo essere stato trascinato dalla corrente contraria a circa 100 metri dalla riva. È accaduto, qualche mattina fa, nel tratto di mare tra la spiaggia libera e lo stabilimento Stella Marina.

cani bagnino

Stando a quanto riportato da ansa.it, a intervenire nelle operazioni di salvataggio, dopo che l’uomo, capito che da solo non sarebbe riuscito a rientrare, ha chiesto aiuto alzando la mano, sono state le unità cinofile Panna, Labrador, e Maia, Golden Retriever, della Sics, che si trovavano sulla postazione della spiaggia libera voluta dal Comune di Montalto di Castro. Aiutati dai bagnini del vicino stabilimento Stella Marina, Carlo Borsi e Emanuel Fabi, i due cani si sono tuffati tra le onde e hanno raggiunto l’uomo in difficoltà. Dopodiché si è provveduto a metterlo in sicurezza, facendolo agganciare agli imbraghi galleggianti dei suoi salvatori a quattro zampe.

 

Qualche tempo fa, grazie sempre all’intervento tempestivo di cani bagnino, anche cinque ragazzi sono stati salvati dall’annegamento a Forte dei Marmi, in provincia di Lucca.