Ecco perché correre fa bene ai cani: lo studio
2 febbraio 2023
2 min

Ecco perché correre fa bene ai cani: lo studio

studio

La corsa nei nostri amici a quattro zampe non fa bene solo da un punto di vista fisico, ma è anche una forma di esercizio sociale che li aiuta a contrastare il comportamento ansioso. Per questo motivo Fido non andrebbe portato solo a passeggio, ma dovrebbe praticare anche un qualche sport, magari di squadra. Lo rivela uno studio condotto dalla Tufts University e dal Center for Canine Behavior Studie e pubblicato su The Guardian.

cani che corrono

Stando a quanto riportato da tg24.sky.it, per giungere a tale conclusione, è stata effettuata un’analisi su un campione di 1300 cani dal carattere nervoso. Dallo studio è emerso che una categoria in particolare di quattro zampe, quelli con disturbo d’ansia generalizzato (GAD), ha trovato nell’esercizio sociale della corsa un modo per essere meno agitati e, quindi, altamente efficace come trattamento contro lo stress. Non solo passeggiate per fare i propri bisogni o per conoscere persone e altri animali oppure per esplorare nuovi luoghi. Fido dovrebbe fare molto più sport per trarne grandi benefici legati all’integrazione sociale e al divertimento.

Qualche tempo fa, un altro studio ha rivelato come anche i rumori domestici possano stressare i nostri amici a quattro zampe, in quanto dotati di un udito più sensibile rispetto all’uomo.