Medaglia al valore per il cane che ha perso la zampa in missione
6 aprile 2016
2 min

Medaglia al valore per il cane che ha perso la zampa in missione

attualità cane eroe

Lucca non è un Pastore tedesco come tutti gli altri, ma un cane speciale che nel 2012 ha perso una zampa a causa di un’esplosione, in quanto marine degli Stati Uniti d’America e in missione per lavoro. Fino ad allora – si apprende da un articolo pubblicato sul sito velvetpets.it – il quattro zampe avrebbe completato con successo più di 400 operazioni militari, salvando migliaia di vite umane. 

britain-animal-award

Lucca ha perso una zampa su di una mina in Afghanistan. Dopo le sue eroiche gesta, però, ora è arrivato il momento di godersi la pensione insieme al suo proprietario ed ex commilitone, il sergente Chris Willingham. A tal proposito, gli è stata conferita una medaglia importante, ovvero il Pdsa Dickin Medal, considerata come il più alto riconoscimento per gli animali che partecipano a un conflitto militare. Lucca non è il primo quattro zampe a essere premiato così, ma solo il primo del corpo dei marines a ricevere tal onorificenza.

Alcuni mese fa, la notizia di un altro cane-eroe, purtroppo deceduto durante un blitz condotto dalla polizia francese a Saint-Denis, a Nord di Parigi durante il periodo degli attentati terroristici. Si tratta di Diesel, un cane poliziotto femmina di razza Pastore Belga e di sette anni. Grande plauso va anche a lei.