rss fb twitter

Cane di razza: Samoiedo

Razza non pericolosa
razza non pericolosa
Razza riconosciuta Enci
razza riconosciuta enci
Categoria Enci:
Cani di tipo spitz e di tipo primitivo
Descrizione: 
Il Samoiedo è un cane di media taglia, nel suo aspetto la razza dimostra chiaramente le sue origini nordiche.

La testa è grossa a forma di cuneo, con cranio largo e piatto. Il muso è di media lunghezza, appuntito ma non troppo fine.

Il tartufo è nero e la dentatura è resistente. Gli occhi sono di colore bruno scuro, piuttosto distanziati, obliqui, a mandorla. Le orecchie sono piccole, arrotondate e dritte, sono attaccate alte.

Le labbra sono aderenti, nere e molto spesse.

Il tronco è alto e compatto e il garrese è nettamente marcato. I piedi sono ovali, con lunghe dita flessibili e ben diritte verso l'avanti. Le dita sono arcuate e non troppo serrate; i cuscinetti sono elastici.

La coda è lunga, attaccata molto alta, è ricca di pelo ed è ricurva sul dorso. Il mantello è fitto, liscio, con sottopelo denso e soffice. Il pelo deve formare un collare attorno al collo e alle spalle, inquadrando la testa, soprattutto nei maschi. I colori ammessi sono il bianco pura, il crema e il biscotto.

Il Samoiedo ha un'altezza che varia dai 54 ai 57 cm per le femmine e dai 57 ai 60 cm per i maschi, con un peso di 20-30 chilogrammi.
Nazionalità: 
Paesi nordici.
Origine: 
Il Samoiedo è una razza dalle origini nordiche, la razza venne selezionata in assoluta purezza dalla tribù dei Samoyedi del Grande Nord. Alla fine del XIX secolo l'esploratore Robert Scott importò alcuni esemplari in Inghilterra ed incominciò ad allevare la razza. Il primo standard fu redatto in Inghilterra nel 1909.
Carattere: 
Il Samoiedo è un cane energico, tranquillo, mansueto, dolce, docile e coccolone; adora il padrone e lo protegge. E' un cane indipendente, testardo e poco obbediente. E' preferibile farlo vivere in giardino.
Utilizzazione: 
Il Samoiedo non è un cane particolarmente aggressivo. E' un ottimo cane da slitta, in origine cacciatore di trichechi. Ama i bambini e fa loro compagnia volentieri; è un cane amante della pulizia.
Note: 
E' un cane estremamente robusto di salute e molto longevo.