Bassetto della westfalia

Descrizione



Il Bassetto della westfalia ha il corpo abbastanza lungo, robusto e ben proporzionato in tutte le sue parti. La sua statura è di circa 30-35 cm.
La sua testa è appuntita, abbastanza ridotta, con cranio arrotondato; la canna nasale è montonina e labbra pendono; il tartufo è nero, abbastanza largo. Ha una dentatura completa e sano, con denti incisivi molto aguzzi per prendere meglio le prede. Il collo è massiccio e corto.
I suoi occhi sono color bruno chiaro, piccoli, ma riflettono un carattere semplice e sincero; le orecchie ricadono leggere e morbide vicino al musetto, e sono tonde all'estremità.
Le zampe del Bassetto della westfalia sono poderose, con muscolatura ben sviluppata e ossatura forte, capaci di sopportare fatiche protratte per lungo tempo. Quelle anteriori sono appiombate e quelle posteriori molto solide e robuste. La coda è vigorosa come una frusta, abbastanza lunga e con pelo raso.
Il pelo del Bassetto della westfalia è grosso, fitto, rugoso al tatto, non della stessa lunghezza in tutto il corpo.
Presenta i colori caratteristici dei Segugi tedeschi, con macchie bianche sul collo, sul torace, sul muso, sui piedi e sulla punta della coda.

Il Bassetto della westfalia appartiene al gruppo FCI 6 dei Segugi e razze correlate come anche il Beagle, il Dalmata, il Segugio Svizzero, il Seguzio Tedesco e il Segugio della Transilvania.

CONDIVIDI



Bassetto della westfalia cucciolo



Bassetto della westfalia Cucciolo

Nazionalità



Germania.

Origine



Deriva dall'incrocio tra Bassotti e Segugi tedeschi, sempre di piccole dimensioni.
E’ una razza conosciuta solo nella sua terra natia, ma negli altri Paesi è quasi completamente sconosciuta.

Bassetto della westfalia Adulto



Bassetto della westfalia Adulto

Carattere



E' un cane grintoso, ostinato, coraggioso; non ha paura di nulla, affronta il pericolo con forza e coraggio, senza mai abbattersi; queste caratteristiche lo favoriscono anche nella caccia, perché è molto attento, veloce e molto vigile ad agguantare le prede migliori.
È molto sveglio e amorevole con il suo padrone: è un cane estremamente leale, lo segue attentamente, risponde e d esegue tutti gli ordini da lui impartiti, soprattutto quando riguarda l’allenamento. Darebbe la sua vita per lui. È molto socievole anche con la gente, ma se sente soggetti pericolosi, avverte subito il suo padrone.
È anche un ottimo cane da guardia per i bambini. Ama molto stare all’aria aperta, divertirsi, sfogarsi, divertirsi con gli altri cani e con il suo padrone. Non soffre anche se vive in appartamento.

Bassetto della westfalia



Bassetto della westfalia

Utilizzazione



Cacciatore di animali selvatici, capace di interagire nel migliore dei modi con il cacciatore; simpatico cane da compagnia.

Alimentazione



Va alimentato in modo sano, equilibrato e completo, evitando le esagerazioni e senza farlo ingrassare, perché si potrebbe nuocere alla sua salute fisica, alla sua resistenza e alla sua forza.

Bassetto della westfalia



Bassetto della westfalia

Note



Non è una razza molto diffusa; è difficilmente presente alle mostre canine.
Difetti più comuni:
Presenza di un solo testicolo negli esemplari maschi; mascella deforme con totale o parziale assenza di denti; tartufo chiaro; manto troppo folto e troppo arricciato; pigmenti del manto sbagliato; troppo grande o troppo piccolo; orecchie ritte e con pelo folto; coda rivolta verso il dorso; occhio depigmentato; arti storti; fisico gracile o troppo massiccio; carattere troppo pauroso o troppo aggressivo.

Fan Page



Tutte le razze di cani:

Cerca e Scopri le Razze

Visualizza tutte le schede di razza

Cuccioli in vendita

Le migliori foto di cani sul web

Springer Spaniel
Springer Spaniel
Springer Spaniel