Pharaon Hound (Cane dei Faraoni)

Descrizione



Il Pharaon Hound è una razza di medie dimensioni: i maschi del Pharaon Hound (Cane dei Faraoni) raggiungono un'altezza che si aggira intorno ai 56-65 cm mentre le femmine di 53-61 cm; il loro peso è di circa 20-25 chilogrammi.

L’aspetto è elegante, distinto e nobile; la corporatura è ben proporzionata, robusta, più lunga rispetto l’altezza al garrese, con groppa obliqua lievemente, busto abbassato.
La struttura muscolare è ben sviluppata ed evidente in tutto il corpo.
Gli arti anteriori sono rettilinei, paralleli tra loro, con spalla allungata, energica, robusta e obliqua all’indietro.
Gli arti posteriori sono robusti, forti e molto dotati dal punto di vista muscolare, paralleli con zampe molto sviluppate.
I piedi sono arrotondati, forti, massicci, dotati di suole protettive, con dita bianche.
Il movimento del Pharaon Hound  è veloce, snodato, naturale, rapido e armonioso; durante l’andatura gli arti si muovono parallelamente e la testa è portata sempre alta.
La sua testa ha forma triangolare, con cranio appiattito, allungato e obliquo con muso leggermente più lungo.
Lo stop è marcato lievemente con tartufo di colore fulvo e macchiato di rosa, narici ben aperte.
La dentatura è a forbice, forte, perfetta nel numero e nello sviluppo con mascelle molto energiche.
I suoi occhi sono piccoli, color ambra o bruno chiaro, ovoidali, incavati e mai sporgenti; sono molto espressivi dimostrando la grande intelligenza e furbizia dell’esemplare. Le orecchie sono alte, grandi, allungate, snelle, posizionate all’altezza della linea degl’occhi e ampie alla radice.
Il collo è molto forte e muscolo, arcuato leggermente, allungato e longilineo.
La coda del Pharaon Hound è portata alta e si ricurva verso la fine, posizionata all’altezza della linea dorsale, ampia alla base e mai portata stretta tra le gambe e avvolta sul dorso.
La pelle è ben attaccata in tutta il corpo; il pelo è corto, luminoso, folto e mai frangiato.
Il colore del mantello è bianco, con macchie rosse mal distribuite, oppure solamente rosso; è tollerata una macchia bianca in testa.

Il prezzo del Pharaon Hound può arrivare fino a 6.000€.

Il Pharaon Hound  appartiene al gruppo FCI 5 dei cani tipo Spitz e primitivo come anche il Akita Inu, il Siberian Husky, il Chow CHow, il Volpino Italiano e l'Alaskan Malamute.

CONDIVIDI



Pharaon Hound (Cane dei Faraoni) cucciolo



Pharaon Hound (Cane dei Faraoni) Cucciolo

Nazionalità



Spagna.

Origine



Razza conosciuta fin dai tempi degli antichi Egizi, importato in Spagna dai Saraceni, adattandosi benissimo grazie soprattutto al clima caldo.
È una razza poco conosciuta e diffusa sia all’interno del suo territorio natio sia al di fuori dello stesso; è allevata unicamente nel territorio britannico.
Negli Stati Uniti è stata ammessa nel 1983.

Pharaon Hound (Cane dei Faraoni) Adulto



Pharaon Hound (Cane dei Faraoni) Adulto

Carattere



E' un cane obbediente, coccolone e giocherellone; molto dolce e affettuoso con i membri della propria famiglia, sempre fedele con il padrone.
Ama giocare con i bimbi.
Verso gli estranei e gli altri cani è piuttosto gentile e cortese senza mai essere arrogante e diffidente; cane molto attento.

Standard di Razza



ASPETTO GENERALE
Di media taglia, di nobile portamento con linee nettamente disegnate. Elegante ma potente. Molto veloce, con movimento molto sciolto ed espressione sveglia.

COMPORTAMENTO-CARATTERE
Sveglio, intelligente, amichevole, affettuoso e giocherellone.

TESTA 
Muso leggermente più lungo del cranio. Assi cranio facciali paralleli; vista di lato e dall’alto l’insieme della testa ha la forma di un cuneo smussato.
REGIONE DEL CRANIO: cranio lungo, scarno e ben cesellato. Stop molto leggero.
REGIONE DEL MUSO: tartufo solo color fegato, in armonia col colore del mantello. Mascelle/Denti mascelle potenti con denti forti. Chiusura a forbice, cioè con la faccia posteriore degli incisivi superiori che ricopre a stretto contatto la faccia anteriore degli incisivi inferiori, e con i denti impiantati perpendicolarmente alle mascelle. Occhi color ambra, si intonano col mantello. Gli occhi sono ovali, moderatamente infossati nelle orbite, con espressione acuta e intelligente. Orecchi inseriti a media altezza. Sono portati eretti quando il cane è in attenzione, pur restando molto mobili. Ampi alla base, sono fini e lunghi.

COLLO
Lungo, scarno, muscoloso e leggermente arcuato. La linea della gola è pulita.

CORPO
Agile, con linea superiore quasi diritta. La lunghezza del corpo dalla punta della spalla alla punta dell’anca è leggermente maggiore dell’altezza al garrese. Groppa leggera discesa dalla groppa verso l’inserzione della coda Torace profondo; scende fino alla punta dei gomiti; le costole sono ben cerchiate Ventre moderatamente rientrato.

CODA 
Inserita a media altezza, abbastanza grossa alla base, si affina verso la punta (a frusta); a riposo, arriva a superare di poco la punta del garretto. Quando il cane è in azione è portata alta e ricurva. Non va portata chiusa fra le gambe. Non è auspicabile la coda a vite.
ARTI
ANTERIORI: diritti e paralleli. Spalla forte, lunga e ben inclinata verso il dietro. Gomiti ben aderenti. Metacarpi forti.
POSTERIORI: forti e muscolosi. Arti paralleli se visti da dietro. Ginocchio moderatamente angolato .Gamba ben sviluppata. Piedi forti, ben arcuati e fermi, non deviati in dentro né in fuori. Cuscinetti ben imbottiti. Gli speroni possono essere asportati.
 
ANDATURA 
Sciolta e fluente; la testa è tenuta piuttosto alta e il cane dovrebbe coprire molto terreno senza sforzo apparente. Gambe e piedi si muovono in linea con l’asse mediano del corpo. Molto indesiderabile ogni tendenza a gettare i piedi di lato o un movimento steppante.

MANTELLO 
Pelo corto e lucente, che varia dal fine e fitto a un pelo leggermente ispido. Niente frange.

COLORE 
Marrone rossiccio a marrone rossiccio carico con macchie bianche permesse come segue:
• Sulla punta della coda (molto ricercata)
• Sul petto (chiamata stella)
• Sulle dita dei piedi.
• È permessa una striscia sottile sulla linea centrale della faccia.

TAGLIA
Altezza: Maschi ideale 56 cm - (56 – 63,5 cm) Femmine  ideale 53 cm - (53 – 61 cm).

DIFETTI
Qualsiasi deviazione da quanto sopra deve essere considerato difetto e la severità con cui va penalizzato deve essere proporzionata alla sua gravità, e alle conseguenze sulla salute e sul benessere del cane.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali completamente discesi nello scroto.

Pharaon Hound (Cane dei Faraoni)



Pharaon Hound (Cane dei Faraoni)

Utilizzazione



Ottimo cacciatore di lepri, conigli e di animali selvatici da piuma; è dotato di una vista e di un olfatto eccezionale, riuscendo a scovare la cacciagione anche se molto distante.
È apprezzato anche come cane da compagnia.

Alimentazione



E’ necessario tenere sotto controllo l’alimentazione perché tende ad ingrassare con estrema facilità; è consigliato fargli fare molto esercizio quotidiano per farlo rimanere sempre in ottime condizioni fisiche.

Pharaon Hound (Cane dei Faraoni)



Pharaon Hound (Cane dei Faraoni)

Note



Difetti: criptorchidismo; prognatismo; monorchidismo; coda troppo corta; carattere introverso; corporatura magra; obesità; spalla poco oblique; andatura irregolare; misure e colori differenti da quelli sopra descritti.

Tutte le razze di cani:

Cerca e Scopri le Razze

Visualizza tutte le schede di razza

Cuccioli in vendita

Le migliori foto di cani sul web

Cavalier King Charles Spaniel
Cavalier King Charles Spaniel
Cavalier King Charles Spaniel