Whippet

Whippet

  • Taglia media
  • Razza non pericolosa
  • Razza non riconosciuta ENCI

Caratteristiche Whippet

Facilità di formazione
Difesa territorio e persone
Adatta ai bambini
Cura e perdita pelo
Perdita bava

Descrizione

Whippet di medie dimensioni: i maschi raggiungono un’altezza che si aggira intorno ai 47-51 cm mentre le femmine tra i 44 e 47.
La corporatura è forte, ben proporzionata, con dorso allungato, ampio e arcuato in prossimità delle regione lombare che si presenta molto robusta e potente; il petto è largo con costole ben chiuse. La struttura muscolare è ben sviluppata e manifestata in tutto il corpo; gli arti anteriori sono rettilinei, perfettamente in appiombo, con le spalle molto robuste, muscolose e inclinate.
Gli arti posteriori del levriero Whippet sono molto forti e conferiscono all’esemplare grande spinta; le zampe sono sviluppata, con cosce ampie e muscolose e garretti scesi.
I piedi sono compatti, con dita distanti tra loro e suole resistenti, forti e compatte.
Il movimento è veloce, elegante, snodato, con ottima spinta dal posteriore.
La sua testa è allungata e magra, con cranio piano superiormente e assottigliato in prossimità del muso; lo stop è marcato lievemente e il tartufo è sempre nero, tranne che negli esemplari con mantello blu dove tende al blu. Solide mascelle e dentatura a forbice, molto sviluppata e integra nel numero.
I suoi occhi sono luminosi, scuri, ovoidali, molto espressivi e danno l’impressione della vivacità del cane.
Le orecchie sono rosa, piccole e sottili.
Il collo del Whippet è robusto, allungato, arrotondato lievemente.
La coda è appuntita, allungata, portata arrotondata durante la corsa, mai frangiata.
Il pelo è corto e sottile, con il mantello di colore nero, rosso, fulvo, bianco, tigrato, blu ardesia, unicolore o multicolore.
Il prezzo del Whippet parte da circa 600€.
Il Whippet appartiene al Gruppo FCI 10 “Levrieri” come anche il Levriero Russo, Levriero Afgano, Piccolo Levriero Italiano, Saluki e Greyhound.

Origine

Razza di origine inglese ma alquanto incerte riguardo la sua creazione: molti pensano che sia stata ottenuta con incroci tra Greyhound e Piccolo levriero italiano, mentre altri con incrocio di sangue con i Terrier; i minatori lo selezionarono perché volevano creare un’esemplare da poter utilizzare nelle corse di animali selvatici. Il primo riconoscimento ufficiale si registrò nel 1892. Si diffuse molto velocemente in tutto il territorio natio diventando un cane raffinato, elegante e signorile. Anche al di fuori del territorio inglese questa razza ha riscontrato molto successo e viene utilizzata moltissimo nel coursing.

Carattere

E’ un cane allegro, vivace, giocherellone, coccolone, molto intelligente e obbediente. Appena nati sono esemplari senza paura, piuttosto insolenti; si innervosisce con molta facilità ma mai senza motivo, sempre attento e vigile. Si adatta benissimo alla vita domestica, molto affettuoso nei confronti della propria famiglia e ama stare in compagnia dei bimbi e giocare con loro; ama fare sport e esige fare esercizio quotidiano per rimanere sempre in forma. Verso gli altri cani è abbastanza gentile e mai aggressivo.

Standard di razza

ASPETTO GENERALE
Equilibrio della potenza muscolare e della forza, unite all’eleganza e alla grazia dei profili. Costruito per la velocità e il lavoro. Qualsiasi forma di esagerazione deve essere evitata.

COMPORTAMENTO E CARATTERE
Compagno ideale. Si adatta perfettamente alla vita in famiglia e allo sport. Dolce, affettuoso, di carattere sempre uguale.

TESTA
REGIONE DEL CRANIO: cranio lungo e asciutto, superiormente piatto; va affilandosi verso il muso; piuttosto largo fra gli occhi. Stop leggero. 
REGIONE DEL MUSO: tartufo nero. Nei cani a mantello blu è di un colore bluastro. Nei cani “fegato”, il tartufo è del medesimo colore. Nei cani isabella, crema o altri colori diluiti di mantello, qualsiasi colore tranne il rosa. Solo nei bianchi o pezzati, è accettato un tartufo con macchie di depigmentazione, ma non depigmentato completamente. Mascelle/denti mascelle forti, potenti, nettamente disegnate, che offrono una perfetta chiusura a forbice; cioè gli incisivi superiori devono sovrapporsi agli inferiori a stretto contatto e sono inseriti perpendicolarmente nelle mascelle. Occhi ovali, brillanti, dall’espressione molto sveglia. Orecchi a rosa, piccoli, con cartilagine fine.
COLLO 
Lungo, muscoloso, elegantemente arcuato.

CORPO
Linea superiore che disegna un arco elegante sopra il rene, ma il cane non è cifotico. Dorso largo, molto muscoloso, fermo, piuttosto lungo. Rene: dà l’impressione di forza e potenza. Torace molto profondo, con molto spazio per il cuore; sterno ben disceso e ben disegnato. Costole ben cerchiate, ben ricoperte di muscoli alla congiunzione col dorso. Ventre decisamente retratto.

CODA 
Senza frange. Lunga e che si assottiglia gradatamente; in azione portata formando una curva delicata verso l’alto, ma non al di sopra della linea dorsale.
ARTI
ANTERIORI: arti anteriori diritti e in appiombo; l’anteriore non deve essere troppo aperto. Spalle oblique e muscolose; le scapole risalgono fino alla sommità della spina dorsale, dove sono nettamente definite. Gomiti ben posizionati sotto il corpo. Metacarpi forti e leggermente elastici.
POSTERIORI: forti. Il cane in stazione copre molto terreno. Cosce larghe. Ginocchi ben angolati. Gambe ben sviluppate. Garretti ben discesi. Piedi molto netti; dita ben separate, nocche ben ferme. Cuscinetti spessi e solidi.
ANDATURA 
Movimento perfettamente sciolto. Visto di lato si dovrebbe muovere con buon allungo facile, e la linea superiore resta inalterata. Gli anteriori dovrebbero spingersi bene in avanti, e radenti il terreno, gli arti posteriori dovrebbero avanzare bene sotto il corpo dando grande e potente spinta. Nell’insieme il movimento non deve essere forzato, né steppante, raccorciato o artificioso. Andatura in linea, vista sia dal davanti che dal dietro.
MANTELLO 
Il pelo è fine corto, di fitta tessitura.
COLORE 
Tutti i colori o combinazioni di colori.
TAGLIA 
Altezza al garrese. Maschi 47-51 cm (18 ½ – 20 ins). Femmine 44-47 cm (17½ – 18 ½ ins).
DIFETTI
Qualsiasi deviazione a quanto sopra deve essere considerato difetto che sarà penalizzato a seconda della sua gravità, e delle conseguenze sulla salute e il benessere del cane.
DIFETTI ELIMINATORI
• Cane aggressivo o eccessivamente timido Qualsiasi cane che mostri chiaramente anormalità di tipo fisico o comportamentale sarà squalificato.
N.B. I maschi devono avere due testicoli apparentemente normali e ben discesi nello scroto.

Utilizzazione

Cane da compagnia e utilizzato nei cinodromi per le gare di velocità; deve seguire un addestramento particolare per praticare gare di coursing. Ha buone doti anche come cane da guardia; ottimo abbaiatore.

Alimentazione

Necessita di 200 grammi di carne e 100 grammi di riso e verdure ogni giorno. Da tenere sotto controllo l’alimentazione perché è una razza molto golosa che mangia qualunque cosa trovi.

Note

Questo cane si ammala difficilmente ed è abbastanza longevo.

Foto di Whippet