È il Pastore tedesco il cane più amato dagli italiani
5 novembre 2015
2 min

È il Pastore tedesco il cane più amato dagli italiani

attualità

Premesso che tutti i cani sono belli e che tutti sono delle creature fantastiche, l’Ente nazionale della cinofilia (Enci) ha però stilato una classifica delle razze più amate e richieste dagli italiani. Al primo posto ci sarebbe il notissimo Pastore tedesco.

Il Pastore tedesco è forse, tra le numerose razze esistenti, quella che di più incarna la nostra idea di fedeltà e coraggio. Non a caso è stato protagonista di diversi film d’azione e serie tv. Inoltre, è spesso scelto dalla Polizia per la sua propensione all’addestramento e per la sua audacia, oltre ad essere un cane affettuoso e piuttosto controllato.

le-razze-canine_NG1

Al secondo gradino della classifica – si legge in un articolo pubblicato su ilmessaggero.it – il Setter inglese, giocoso e amante dell’aria aperta, mentre al terzo posto il Labrador. Seguono il Golden Retriever, molto paziente con i bambini, e il Jack Russell Terrier, assai dinamico e vivace.

Tra i primi dieci, ci sono anche – a partire dal sesto posto al decimo – il Chihuahua, cane piccolo ma dal grande carattere, il Boxer, dolce e socievole, il Corso, quattro zampe possente ma dal cuore tenero, e agli ultimi due posti il Segugio, cane da caccia indipendente e testardo, e il Rottweiler, erroneamente ritenuto un cane pericoloso e “cattivo”.

Infine, dall’undicesimo posto in poi troviamo: l’American Staffordshire Terrier o Amstaff, il Bassotto tedesco, l’Épagneul Breton, il Border Collie, il Bracco tedesco, il Pointer, il Segugio maremmano, il Cocker Spaniel, il Bulldog e il Lagotto Romagnolo.